Kenan Sofuoglu ha raccontato i retroscena della trattativa tra Toprak Razgatlioglu e BMW che lo accoglierà tra le proprie file dal 2024

Dopo l’annuncio dell’approdo di Toprak Razgatlioglu in BMW dal 2024, il manager del pilota turco Kenan Sofuoglu ha esaltato la scelta del suo assistito. L’ex campione SSP600 ha raccontato i retroscena della trattativa, oltre all’interesse di un’altra casa per il campione del mondo SBK 2021.

Le parole di Sofuoglu sul passaggio Razgatlioglu-BMW

Dopo l’ufficialità del passaggio in BMW di Toprak Razgatlioglu, non si sono fatte attendere le parole di Kenan Sofuoglu sulla novità 2024. Il manager turco nelle scorse settimane aveva messo il GP di Barcellona come deadline per scoprire il futuro del suo assistito, scadenza quasi rispettata. Nella giornata di ieri Yamaha prima annunciava l’addio di Toprak Razgatlioglu dopo quattro anni di collaborazione e un titolo mondiale e successivamente veniva ufficializzato il passaggio del turco con BMW. Un marchio che sta puntando molto sulla Superbike, ancora però in difficoltà nel trovare le prestazioni necessarie per vincere.

Nonostante le difficoltà riscontrate negli ultimi anni da BMW, Sofuoglu ritiene la casa bavarese la miglior opzione per il suo pilota, svelando quale altra squadra aveva approcciato il #54 nei mesi scorsi. Queste le sue parole in un’intervista di Speedweek.com.

“Toprak è alla ricerca di una nuova sfida. Dopo i test in MotoGP e tutte le storie che lo circondano, Toprak voleva qualcosa di entusiasmante. La BMW gli dà molte ragioni per questo. Anche Kawasaki era interessata a Toprak. Ma quando ne ho parlato con lui, ho subito capito che avrebbe preferito mostrare il suo potenziale alla BMW. So che molte persone hanno una visione della situazione diversa dalla nostra, ma siamo pronti a sorprendere chiunque. Crediamo in questo progetto e sostengo pienamente il passaggio di Toprak alla BMW: saremo di nuovo campioni del mondo. Quando siamo andati in Yamaha nel 2020, molte persone mi hanno sconsigliato e hanno detto che avrebbe distrutto la carriera di Toprak. Toprak ha un’alta stima della BMW”.

Toprak BMW Sofuoglu
photo credits: worldsbk.com

Nodo sponsor Red Bull

Era già tra le opzioni per il 2024 il contratto con BMW per Toprak, ma il legame forte tra il turco e lo sponsor Red Bull poteva essere visto come un fattore bloccante per la trattativa, in quanto il team ufficiale BMW si appoggia a ROKIT come main sponsor, azienda britannica che tra i vari settori, abbraccia anche quello delle bevande energetiche.

“La sponsorizzazione sulla moto non è una bevanda energetica. Molti prodotti diversi sono conosciuti sotto ROKiT, ROKiT è l’azienda ombrello. Il contratto con la BMW non dice nulla su una bevanda energetica. So che Michael Van der Mark ha perso il contratto di sponsorizzazione, ma non conosco i motivi esatti. Stiamo lavorando per continuare con la Red Bull”.

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli hanno analizzato il GP di Francia del Motomondiale: trovate qua sotto la puntata in modo da poterla recuperare se non siete riusciti a seguirla in diretta. Non perdete poi la prossima puntata di martedì 13 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori: si parlerà del GP di’Italia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author