Pedro Acosta vorrebbe effettuare il passaggio in MotoGP con KTM, ma Pit Beirer non sembra convinto del salto già nel 2024

Pedro Acosta non ha intenzione di abbandonare il progetto KTM per il passaggio in MotoGP. La casa austriaca punta molto forte sul talento spagnolo, che al secondo anno in Moto2 si trova già al vertice della categoria. Le selle nel team ufficiale fino al 2024 sono occupate, ma il team satellite GasGas può essere un’opzione valida per il campione Moto3 2021.

Pedro Acosta e il passaggio in MotoGP con KTM

Dopo il titolo in Moto3 conquistato all’esordio nel 2021 e tre gare vinte nel suo anno da rookie in classe di mezzo, Pedro Acosta è uno dei piloti più attenzionati del paddock MotoGP. Visto l’enorme investimento economico da parte di KTM nel far crescere il talento spagnolo e viste le prestazioni in pista delle RC16 di Jack Miller e Brad Binder, lo stesso pilota ha affermato in un’intervista a motorsport.com di come sarebbe entusiasta di passare in classe regina a bordo di una moto austriaca, anche nel team satellite.

“Sono in sella alla KTM da cinque anni, tre nel Campionato del Mondo e due nella Red Bull Rookies Cup. Sono stati i primi che, quando ero senza squadra prima di arrivare al Mondiale, mi hanno detto che se non avessi trovato una moto, mi avrebbero dato un altro anno nella Rookies, in modo da farmi stare tranquillo. Come ho detto l’anno scorso, la mia priorità è la KTM. La mia priorità è indossare l’arancione (la squadra ufficiale, ndr), ma capisco che sarà difficile perché sia Brad che Jack stanno andando benissimo. Quindi, in caso contrario, indosseremo il rosso (il team GasGas n.d.r). Mi fido molto di loro, mi hanno dato una moto quando sono arrivato in Moto3. Quindi perché no? Spero me la daranno anche quando andrò in MotoGP”.

Acosta MotoGP KTM
photo credits: motogp.com

KTM è dello stesso parere?

Sì. KTM vuole a tutti i costi Acosta in MotoGP, ma non per forza nel 2024. Il pilota, che ricordiamo essere classe 2004, ha per Pit Beirer, direttore motorsport di KTM, tutto il tempo per crescere. In un’intervista ai colleghi tedeschi di Speedweek.com, ha detto la sua sul passaggio di Pedro Acosta in MotoGP.

“Negli ultimi anni abbiamo imparato che i giovani piloti, come Lecuona o Raúl Fernández, possono esaurirsi molto velocemente nella classe regina. Se dipendesse da me, vorrei che Pedro Acosta restasse in Moto2 per un altro anno. Il ragazzo è così giovane! Ha 19 anni ed è molto veloce e bravo. Anche se avessimo un posto libero, il mio consiglio sarebbe molto chiaro, Pedro Acosta resta in Moto2, visto che gli manca l’esperienza a causa della sua giovinezza”

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli hanno analizzato il GP di Spagna del Motomondiale: trovate qua sotto la puntata in modo da poterla recuperare se non siete riusciti a seguirla in diretta. Non perdete poi la prossima puntata di lunedì 15 maggio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori: si parlerà del GP di Francia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author