Ascolti sprint
L’aumento degli ascolti e degli spettatori in autodromo premiano la scelta di Dorna di introdurre in MotoGP le Sprint per ogni GP del 2023.

Secondo Dorna, promotore del campionato mondiale, il nuovo format della MotoGP, con l’introduzione della sprint al sabato pomeriggio funziona. Dopo il primo trimestre della stagione 2023, il CCO Dan Rossomondo riporta numeri incoraggianti in pista e soprattutto davanti agli schermi televisivi, con un incremento di oltre il 50% nella giornata di sabato.

Dan Rossomondo sull’aumento degli ascolti grazie alle sprint: “Siamo molto lieti di annunciare la crescita del pubblico per la prima metà della stagione”

Il 2022 del Motomondiale, nel primo anno dopo l’era con Valentino Rossi, è stato molto difficile sia per l’impatto economico, ma soprattutto in termini di ascolti con un calo significativo di spettatori. I responsabili hanno cercato di contrastare questa situazione realizzando un nuovo format di weekend di gara che includeva uno sprint il sabato. Una scelta rischiosa quella presa da Dorna, ma dopo i primi cinque GP del 2023, il bilancio è positivo. L’aumento dei telespettatori durante un fine settimana è del 27%, con picchi addirittura del 51% in media nella giornata di sabato rispetto allo scorso anno.

sprint ascolti
Photo Credit: MotoGP.com

Crescita degli spettatori anche per quanto riguarda coloro che guardano i GP in autodromo durante il weekend. I dati disponibili mostrano un aumento medio del 40% nei primi cinque appuntamenti del 2023. Il GP di Francia, sede del 1000 appuntamento della storia del Motomondiale ha recentemente battuto anche il record di presenze di Brno del 2015 con un totale di 278.805 spettatori complessivi. Il pubblico per la gara del GP di domenica è, secondo Dorna, aumentato di quasi un quinto nei mercati chiave, dimostrando che il nuovo format non sta solo avendo un impatto il sabato, ma sta anche aumentando l’interesse e il pubblico per lo sport nel suo complesso. Adesso toccherà all’Italia nel weekend del 9-11 giugno al Mugello confermare questi numeri di inizio stagione ed evitare clamorosi flop come quelli dello scorso anno.

MotoGP sprint ascolti
Photo Credit: MotoGP.com

“Siamo molto lieti di annunciare la crescita del pubblico per la prima metà della stagione. Il nuovo format e l’introduzione del Tissot Sprint miravano a dare uno spettacolo migliore su tutta la linea e i primi risultati sono incoraggianti. Questi numeri sono una base fantastica su cui vogliamo continuare a costruire”. – Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer Dorna

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli hanno analizzato il GP di Francia del Motomondiale: trovate qua sotto la puntata in modo da poterla recuperare se non siete riusciti a seguirla in diretta.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author