gp monaco mercedes pance
Il GP di Monaco non sarà solo la prima tappa europea della F1, ma accoglierà anche la nuova Mercedes W14 dotata di pance.

A seguito della cancellazione della tappa a Imola la F1 si è proiettata direttamente al GP di Monaco. Non solo il tracciato cittadino di Monte Carlo sarà la prima pista europea del 2023, ma farà da teatro al debutto dell’attesa W14 in “versione B”. Gli aggiornamenti previsti a Imola sono infatti stati posticipati al GP di Monaco, dove cresce quindi l’attesa per vedere la nuova Mercedes che ha già mostrato le sue pance.

GP Monaco: pronta la Mercedes “B” con le pance

L’intero mondiale 2022 e le prime cinque gare del 2023 hanno mostrato inaspettatamente una Mercedes poco competitiva. Il concetto portato in pista con la W13 e non abbandonato con la prima W14 ha infatti costretto il team di Brackley a lottare per posizioni ben lontane dalla prima, se non in rare occasioni. La filosofia “zero-pods” non ha premiato la scuderia guidata da Toto Wolff che, dopo aver riprovato a far funzionare tale soluzione, ha infine deciso di cambiare. 

Il debutto del primo grande pacchetto di novità sulla W14 era atteso a Imola. La cancellazione del GP ha però rimandato tutto di una settimana, a Monaco, dove Mercedes ha comunque deciso di mostrare la nuova W14 nonostante una pista poco amarra a testare grandi novità. Con la F1 giunta nel Principato l’attesa è dunque finita e le prime immagini delle componenti della W14 “B” hanno iniziato a girare. Come precedentemente annunciato dallo stesso team principal della Mercedes, gli aggiornamenti principali hanno riguardato il fondo della vettura, le sospensioni anteriori e, la parte più attesa, una nuova carrozzeria

gp monaco mercedes pance
Photo Credit: Mercedes F1 Fanpage France Twitter

Sulle Frecce Nere di Hamilton e Russell faranno il loro debutto le pance, concetto non sposato inizialmente dal team di Brackley. Le prestazioni in pista degli altri hanno però convinto Mercedes ad allineare la propria filosofia al resto della griglia, con la speranza che questa possa rappresentare un nuovo inizio. Come riportato da Motorsport.com, la W14 dovrebbe anche aver fatto una dieta dal valore di circa 4 kg di zavorra, ora sistematile al bisogno per ottenere un miglior bilanciamento.

Mercedes in cerca di un nuovo inizio tra concetti Red Bull e Ferrari

A destare maggiore curiosità sono ovviamente le pance che la W14 porterà in pista per la prima volta dalla nuova rivoluzione regolamentare. Il concetto iniziale è stato infatti stravolto prendendo la direzione che Red Bull e Ferrari hanno mostrato poter essere vincente all’inizio del 2022. Le pance Mercedes hanno infatti fiancate spioventi, presentando anche un leggere scavo superiore come visto, ad esempio, nel concetto portato da Alpine. 

L’obiettivo dovrebbe essere quello di allineare il più possibile la propria filosofia a quella della RB19 di Adrian Newey. Una cosa che solo il tempo renderà possibile, visto che ad oggi copiare nel dettaglio risulta complicato; la disposizione delle componenti interne è infatti diversa per ogni team, rendendo di conseguenza difficile clonare esattamente le soluzioni di altri. Le nuove pance presentano infatti dei concetti ripresi invece dalla Rossa di Maranello, come una configurazione che sembra puntare sul dirigere il flusso all’esterno. Un altro particolare in stile Ferrari lo si può invece notare nella parte finale delle pance, leggermente rientrante proprio come si vede sulle SF-23.

gp monaco mercedes pance
Photo Credit: Sala Stampa Racing Twitter

I lavori con questo nuovo progetto sono solo all’inizio, motivo per cui con tutta probabilità Mercedes resterà comunque meno competitiva di altri. A Brackley infatti comprendere e provare a salvare la filosofia “zero-pods” ha occupato gran parte del tempo, motivo per cui ad oggi la scuderia guidata da Wolff è ancora probabilmente in ritardo sulla tabella di marcia. L’esordio della nuova Mercedes resta comunque il più atteso del weekend monegasco, con il team che nutre la speranza che questa possa davvero essere la giusta direzione.

LEGGI: “GP Monaco: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author