Toprak Razgatlioglu apre ufficialmente al suo approdo in MotoGP nella prossima stagione, ma ancora non ha rinnovato con Yamaha

Sono diverse stagioni in cui si parla di un possibile approdo di Toprak Razgatlioglu in MotoGP e il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per vedere il turco esordire in classe regina. Il campione del mondo SBK 2021 si dice pronto al salto, ma non necessariamente con Yamaha.

La parole di Razgatlioglu sull’approdo in MotoGP

Il 2024 potrebbe essere l’anno dello sbarco del primo turco in MotoGP. Toprak Razgatlioglu, dopo il tiolo mondiale vinto in SBK nel 2021, sembra dirsi pronto per il passaggio nell’altro paddock mondiale. Dal test effettuato dal #54 in sella alla Yamaha M1 lo scorso anno, i dati sembrano incoraggianti, tanto che Yamaha non ha mai nascosto l’interesse nel portare il pilota turco in MotoGP.

In un’intervista a Speedweek.com, Toprak ha, senza mezzi termini, annunciato la sua volontà nel provare una esperienza in MotoGP, ma lasciando Yamaha con il fiato sospeso. Il contratto in essere con la casa giapponese è in scadenza e il turco non ha chiuso la porta al possibile passaggio ad altro marchio.

“Non c’è ancora nulla da annunciare, ma ora ho il sogno di guidare la MotoGP. Nel 2021 sono stato Campione del Mondo Superbike, ora guardo alla MotoGP. Perché non dovrei provarci lì? L’Aprilia va molto bene, sono migliorati molto. Il mio contratto con la Yamaha termina dopo questa stagione. Forse firmerò di nuovo con loro, forse andrò con un altro marchio. È ancora troppo presto per dire qualcosa, una decisione probabilmente non verrà presa fino a metà anno. Spero di poter guidare la MotoGP il prossimo anno. In MotoGP tutte le moto sono vicine ma tutti vedono che le Ducati sono molto forti. Proprio come nel Mondiale Superbike. Ma la Yamaha è stata Campione del Mondo nel 2021, perché non migliorare e portare una moto forte per il prossimo anno?”

Razgatlioglu MotoGP
photo credits: motogp.com

LEGGI: “Il test MotoGP ad Aragon di Razgatlioglu”

In MotoGP con Yamaha?

La risposta sembrerebbe scontata, ma Razgatlioglu ha voluto metterci del thrilling all’interno della sua intervista. Il turco riconosce come rimanere con la casa dei tre diapason sarebbe la via più semplice per entrare in classe regina, ma è consapevole anche del fatto che vorrebbe entrare in MotoGP con una moto competitiva. Non vuole essere una comparsa, ma un protagonista della categoria.

“Come pilota Yamaha, ho le migliori possibilità in Yamaha. Da oggi hanno spazio per me nel team ufficiale per il prossimo anno. Se non funziona, potremmo cercare altre squadre. Forse rimarrò nel Mondiale Superbike. Il mio piano e il mio sogno è lottare per il titolo MotoGP o per il podio. Non voglio solo guidare una moto GP. Sarei il primo pilota turco nel Mondiale MotoGP, ma non è importante per me. È importante che riesca a finire tra i primi tre. So che tutti in MotoGP sono molto forti e molto vicini. Forse il mio primo anno non sarebbe facile e sarei più forte nel mio secondo anno. Non lo so. La MotoGP è molto diversa dalla Superbike, anche le gomme sono diverse e mi dovrei adattare”

L’ultima occasione per passare nel motomondiale per Razgatlioglu è il prossimo anno, altrimenti il turco difficilmente lascerà la Superbike, continuando una carriera che già vede un titolo mondiale in bacheca.

“In questo momento sto pensando alla MotoGP per il prossimo anno. Se non funziona, per me l’argomento è chiuso. Poi rimarrò nel Mondiale Superbike”.

Ascolta Paddock GP: Motomondiale

Paddock GP: Motomondiale è il programma di Rossomotori.it che analizza i weekend di gara e i test del motomondiale! Ascoltalo ogni martedì alle ore 21:30 sui canali ufficiali di Rossomotori.it

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author