Le qualifiche 2022 della MotoGP in Spagna vengono conquistate da Aleix Espargaro davanti a Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo

Aleix Espargaro conquista la pole nelle qualifiche MotoGP della Spagna 2022, davanti a Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Ottimo Di Giannatonio quinto, che conferma il suo momento di forma dopo il Mugello.

Qualifiche MotoGP Spagna 2022: Q1

Nomi illustri in questo Q1 al Montmelò. I grandi favoriti prima dell’inizio del turno non possono che essere Maverick Vinales per via di un’Aprilia sempre più protagonista ed Enea Bastianini, primo inseguitore in classifica generale di Fabio Quartararo. Il pilota Gresini non ha dimostrato un perfetto feeling con la sua Desmosedici GP21 in questo weekend, ma proverà ad accedere alla lotta per lo pole.

Il primo tentativo è ad appannaggio proprio di Maverick Vinales che riesce a prendersi momentaneamente il primo posto della Q1 davanti a Marco Bezzecchi, in crescita in questo fine settimana catalano.

Una prima parte di qualifica molto tirata, con tutti i piloti consci di poter rimanere fuori dalla Q2 per pochissimi millesimi. La seconda gomma morbida montata sulle moto avvicina ancor di più i vari piloti in pista, cambiando i valori in campo. Se Vinales si conferma leader in questa Q1, il vero capolavoro lo fa Takaaki Nakagami che battezza un giro perfetto mettendosi a 7 millesimi dallo spagnolo dell’Aprilia. Fuori Enea Bastianini che dovrà partire 14esimo alle spalle di Marco Bezzecchi, sempre tra i rookie migliori in pista. Nulla da fare per Franco Morbidelli, che dopo un venerdì convincente, non riesce a portare la sua M1 ad un livello accettabile. Eliminati anche Andrea Dovizioso e Michele Pirro.

Qualifiche MotoGP Spagna 2022: Q2

Visto l’andamento del weekend, il favorito per la conquista della pole non può che essere Aleix Espargaro, ma in questa MotoGP mai dire mai. Ed è così infatti guardando al primo tentativo. Davanti a tutti balza Fabio Quartararo che sfrutta la sua Yamaha M1 come nessun altro in griglia, seguito da Francesco Bagnaia e proprio il numero 41 dell’Aprilia distaccato di soli 12 millesimi dalla prima posizione. Una MotoGP sempre più livellata e che offrirà spettacolo in questa Q2 al pubblico presente sugli spalti e a casa.

photo credits: motogp.com

Il secondo tentativo però è una questione totalmente italiana. Una sfida, un duello rusticano tra due case orgoglio della nostra nazione, la Ducati e l’Aprilia. Giocando sui fili dei millesimi a spuntarla è il pilota di Noale che per soli 31 millesimi mette le ruote della sua Aprilia RS-GP davanti alla Ducati Desmosedici GP22. Una bellissima sfida che vede dietro ai due un ottimo Fabio Quartararo che compie un vero e proprio capolavoro a portare in prima fila una moto che sembra poter guidare solo lui. Si conferma, dopo la pole del Mugello, Fabio Di Giannantonio quinto, davanti anche a Jorge Martin che dispone di una moto con specifiche ufficiali. Nono Luca Marini.

La griglia di partenza del GP di Spagna

PILOTATEMPOTEAM
Aleix Espargaro1:38.742Aprilia Racing
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP
Johann ZarcoPrima Pramac Racing
Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGP
Jorge MartinPrima Pramac Racing
Alex RinsTeam Suzuki Ecstar
Maverick VinalesAprilia Racing
Luca MariniMooney VR46 Racing Team
10° Pol EspargaroRepsol Honda Team
11°Jack MillerDucati Lenovo Team
12°Takaaki NakagamiLCR Honda IDEMITSU
13°Marco Bezzecchi1:39.240 (Q1)Mooney VR46 Racing Team
14°Enea Bastianini1:39.246Gresini Racing
15°Brad Binder1:39.249Red Bull KTM Factory Racing
16°Miguel Oliveira1:39.420Red Bull KTM Factory Racing
17°Joan Mir1:39.664Team Suzuki Ecstar
18°Franco Morbidelli1:39.884Monster Energy Yamaha MotoGP
19°Andrea Dovizioso1:40.071WithU Yamaha RNF MotoGP Team
20°Remy Gardner1:40.113Tech3 KTM Factory Racing
21°Stefan Bradl1:40.298Honda HRC Repsol
22°Michele Pirro1:40.351Aruba.it Racing
23°Darryn Binder1:40.373WithU Yamaha RNF MotoGP Team
24°Raul Fernandez1:40.587Tech3 KTM Factory Racing
25°Alex Marquex/LCR Honda Castrol
26°

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Massari

About Post Author