GTWC Robert Shwartzman Ferrari
Le parole di Robert Shwartzman, pilota di AFCorse e Ferrari, ai nostri microfoni sulla prima esperienza nel GTWC alla 3 Ore di Monza.

Con la 3 Ore di Monza, l’ultimo gioiellino della casa di Maranello, segno dell’inizio di una nuova era, ha debuttato anche nel GT World Challenge Europe, dopo la 24 Ore di Daytona, prima gara Endurance Cup dell’IMSA. La Ferrari 296 GT3 ha regalato le prime gioie agli appassionati del Cavallino con un ottavo posto nella classifica overall, portato a casa dalla vettura numero #51, guidata nell’ultimo stint da Robert Shwartzman. Il pilota del team AF Corse – Francorchamps Motors ci ha concesso un’intervista esclusiva sulla sua esperienza nel GTWC.

La carriera di Robert Shwartzman: dai kart alla Ferrari

Di strada ne ha fatta tanta il pilota russo-istraliano nel corso degli anni nel mondo del motorsport. Con una carriera iniziata a soli quattro anni con i kart, Robert Shwartzman ha sempre dimostrato il suo talento innato alla guida. Dal 2014 in poi ha guidato monoposto, facendo la gavetta in tutti i campionati FIA Formula, dove ha collezionato numerosi podi, vittorie e pole position. 

GTWC Robert Shwartzman Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Grazie alla Ferrari Driver Academy e il team Prema, Shwartzman ha vinto il campionato di Formula 3 nell’anno del debutto e quasi raggiunto il titolo iridato in Formula 2, battendosi fino all’ultima gara del 2021 ad Abu Dhabi con il compagno di squadra Oscar Piastri, attualmente in McLaren. Con i test di fine stagione del team di Formula 1 Haas, Shwartzman ha testato per la prima volta una monoposto della classe regina. Il suo talento raffinato alla guida ha convinto la Scuderia Ferrari ad affidare al pilota il cruciale ruolo di test e reserve driver. 

Shwartzman: “Il GTWC mi farà crescere come pilota in vista del futuro”

Il team di Maranello ha sviluppato l’ultimo gioiellino dell’era GT3 che ha debuttato finalmente anche nel GT World Challenge Europe alla 3 Ore di Monzacon AF Corse – Francorchamps Motors, dopo la 24 Ore di Daytona, prima gara Endurance Cup dell’IMSA. La nuovissima Ferrari 296 GT3 ha regalato fin dalla prima gara gioie ai tifosi del Cavallino grazie alla vettura numero #51. Robert Shwartzman, Alessio Rovera e Nicklas Nielsen hanno portato a casa un fantastico ottavo piazzamento nella classifica overall, settimo nella PRO. Shwartzman ha dichiarato ai nostri microfoni che il risultato ottenuto è stato frutto del duro lavoro di squadra di AF Corse – Francorchamps Motors. La crescita è notevole e destinata ad aumentare nel corso della stagione, nonostante una vettura ancora tutta da scoprire.

GTWC Robert Shwartzman Ferrari
Photo Credit: AF Corse – Francorchamps Motors

Ho sempre corso su monoposto e pensavo che adattarmi ad una vettura come la Ferrari 296 GT3 sarebbe stato più difficile. Grazie all’aiuto dei miei compagni, che hanno tanta esperienza in questa categoria, ho trovato facilmente il giusto feeling con la macchina. Dover cambiare stile di guida inizialmente mi preoccupava ma devo ritenermi soddisfatto. I risultati di questo primo appuntamento, però, non devono distrarmi dall’obiettivo. Non ho mai guidato sul bagnato con la 296 quindi non so ancora cosa aspettarmi

GTWC Robert Shwartzman Ferrari
Photo Credit: AF Corse – Francorchamps Motors

Per Shwartzman, proprio come per la 296, la gara di Monza è stato un vero e proprio debutto. Nuova macchina e nuova categoria sono l’ennesima sfida del pilota 24enne, che non si è lasciato scappare la possibilità di poter tornare in pista, dato il suo ruolo di reserve driver per la Scuderia Ferrari, in attesa di una chiamata dalla F1. 

Essere in un campionato come il GTWC mi permette di imparare il più possibile. E’ un mondo totalmente nuovo, quindi sono onesto: non mi aspetto risultati stratosferici. Se dovessero arrivare, però, sarà merito di tutto il team di AF Corse, degli ingegneri Ferrari e dei miei compagni. Il singolo pilota nel mondo GT può far ben poco. Darò sempre il massimo delle mie capacità e sarò contento solo quando diventerò il miglior pilota della categoria. Quest’anno farò solo le gare del GTWC, continuando il mio lavoro con la Scuderia Ferrari in F1”. 

LEGGI: “Antonio Fuoco: “Grande fiducia in AF Corse e nella Ferrari 296 GT3”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author