WRC Rally Messico 2023
WRC Rally Messico 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della terza tappa del mondiale Rally vinta da Sébastien Ogier.

Sébastien Ogier è il vincitore del Rally di Messico 2023. Il francese e otto volte iridato ha conquistato l’ennesima vittoria nella stessa tappa in cui avvenne il suo debutto nel 2008. Di seguito i risultati completi del Rally del Messico 2023.

Rally Messico 2023, Sébastien Ogier da record

L’otto volte campione del mondo, che guida part-time per la Toyota Gazoo Racing, è passato in testa all’estenuante evento su ghiaia quando Esapekka Lappi – che aveva staccato di 5,3 secondi dopo venerdì – si è schiantato contro un palo della luce nella fase iniziale. Da quel momento in poi, Ogier non ha mai guardato indietro.

Forte di un vantaggio di quasi mezzo minuto sul compagno di squadra della GR Yaris Elfyn Evans a metà giornata, il 39enne non era dell’umore giusto per scendere a compromessi. Ha gestito la sua velocità – e le sue gomme Pirelli a mescola dura – in modo impeccabile durante le torride prove di velocità del pomeriggio, ottenendo una vittoria di tappa dominante a El Mosquito 2 per concludere la giornata a 35,8 secondi dal gruppo. La vittoria in questo terzo round è stata particolarmente speciale per il francese, poiché è stato qui in Messico, dove ha fatto il suo debutto nel FIA World Rally Championship nel 2008.

WRC Rally Messico 2023
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La posizione di Evans al secondo posto assoluto era molto meno sicura, poiché aveva un Thierry Neuville in carica con il fiato sul collo. Il pilota della Hyundai ha superato il suo rivale, ottenendo quattro tempi più veloci e staccando il gallese di soli 4,3 secondi in vista del finale di quattro tappe di domenica.

Kalle Rovanperä si è ritrovato alla deriva di Neuville al quarto posto assoluto. Uno stallo in Derramadero 2 è costato al giovane della Toyota una manciata di secondi ma, con un notevole distacco di 47,2 secondi da Dani Sordo dietro, non aveva motivo di allarmarsi.

Il Rally del Messico di Hyundai e delle WRC2 (a sorpresa)

Sordo, un quinto solitario, non era disposto a correre rischi inutili. Lo spagnolo si è concentrato invece sulla sperimentazione di nuovi assetti per tutta la giornata, anche se ha avuto difficoltà a tenere sotto controllo il retrotreno della sua Hyundai in condizioni poco favorevoli.

WRC Rally Messico 2023
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Tale era l’elevato tasso di logoramento che le vetture WRC2 costituivano il resto della top 10. Gus Greensmith ha continuato a guidare la categoria davanti al suo ex compagno di squadra della Ford M-Sport Adrien Fourmaux, mentre Emil Lindholm, Oliver Solberg e Kajetan Kajetanowicz hanno completato la classifica.

Il leader del campionato Ott Tänak si è ripreso dal guasto al turbo di venerdì mattina riportando la sua Ford Puma all’9° posto assoluto. Pierre-Louis Loubet, alla guida di un’auto simile, si è ritirato per la seconda volta in altrettanti giorni a causa di una sospensione posteriore danneggiata nella PS17.

Classifica finale e risultati WRC Rally Messico 2023

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1S.Ogier/V.LandaisToyota Yaris Rally 13:16:09.4
2T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 1+27.5
3E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+27.9
4K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 1+1:55.3
5D.Sordo/C.CarreraHyundai N Rally 1+2:58.8
6O.Tanak/M.JarveojaFord Puma Rally1+5:59.0
Classifica WRC Rally 1

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author