nuovo format qualifiche
Il nuovo format delle qualifiche in Formula 1 sarà provato per la prima volta sul circuito di Imola, in occasione del GP dell'Emilia Romagna.

Il nuovo format di qualifiche sarà provato al GP dell’Emilia Romagna. Sarà il primo banco di prova che l’organizzazione della Formula 1 e Pirelli ha deciso di utilizzare. L’obiettivo di questa nuova modalità di sessione di qualificazione è quello di ridurre i set di gomme portati da ogni team per ogni weekend, che passerà da 13 a 11 unità. L’evento italiano, il primo dei due della stagione, sarà quindi molto importante per il futuro della competizione, probabilmente cambiando la storia.

Nuovo format qualifiche al GP dell’Emilia Romagna: ecco come si svolgeranno

Ad Imola, in occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna, qualcosa di nuovo andrà in scena. L’organizzazione del campionato di Formula 1 ha scelto la gara italiana per provare una delle grandi novità della stagione 2023 che, come successo per la sprint race, potrà dare sia riscontri interessanti, sia effetti negativi. Grazie alla solida collaborazione con Pirelli Motorsport, le venti vetture in competizione si sfideranno durante la sessione di qualificazione in maniera leggermente differente.

nuovo format qualifiche
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Seguendo la solita divisione in Q1, Q2 e Q3, dove in ogni sessione gli ultimi cinque della classifica verranno eliminati, ci sarà una grossa novità a livello di pneumatici: tutti i piloti saranno obbligati ad utilizzare le stesse determinate mescole. Nella prima manche di qualifica, tutti dovranno usare la gomma dura (banda bianca), nella seconda invece gomma media (banda gialla), ed infine nell’ultima sessione la gomma morbida (banda rossa). Dal 18 al 21 maggio, dunque, verrà testata la novità, e la seconda occasione potrebbe essere vicina alla pausa estiva.

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

LEGGI: GP Bahrain, Verstappen: “Le minacce principali? Ferrari, Mercedes e noi stessi”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author