Una Gara1 2023 di SBK in Indonesia dominata da Alvaro Bautista, con il duo Yamaha Razgatlioglu-Locatelli a inseguire

Alvaro Bautista dimostra, se ce n’era ancora bisogno, di essere il numero 1 della categoria, conquistando la Gara1 di SBK 2023 in Indonesia. A Mandalika va in scena l’ennesima prova di forza dello spagnolo, seguito dal duo Yamaha Razgatlioglu-Locatelli. Da sottolineare la prestazione di Danilo Petrucci, 5° all’esordio sulla pista di indonesiana.

Gara1 SBK Indonesia 2023, prima parte di gara

Nella torrida Mandalika, parte subito con il botto la gara 1 di SBK a Mandalika in questa stagione 2023. Parte subito forte Toprak che mantiene la prima posizione, a differenza del compagno di squadra Andrea Locatelli che dalla seconda posizione scivola in quinta, lasciando il compito di inseguire il turco a Alvaro Bautista, partito in prima fila con il duo Yamaha. Partenza a fionda per Axel Bassani che si insinua in terza posizione, già alla prima curva, mentre Rinaldi cade dopo un errore in staccata, toccando lo pneumatico posteriore della Ducati Panigale del team Motocorsa, non coinvolgendolo fortunatamente nella caduta.

Ritmo non alto nelle prime fasi, con Razgatlioglu a comandare il gruppo. A diciassette giri dalla fine Alvaro Bautista, guardingo nei primi giri, affonda l’attacco sul turco, successivamente sopravanzato anche da Axel Bassani, posizione riconquistata il giro successivo. E’ di nuovo il pilota ufficiale Yamaha, che ha un particolare feeling con la pista indonesiana, a mettersi a caccia del campione del mondo in carica. In difficoltà Jonathan Rea, che dopo la penalizzazione in Superpole per aver ostacolato Oettl, non riesce a risalire dalla quinta posizione, con il suo compagno di squadra subito dietro di lui.

Dopo una buona partenza e qualche giro nelle prime posizioni, retrocede leggermente Danilo Petrucci, che è ancora in un periodo di apprendistato con la Panigale V4R del team Barni, oltre a non aver mai corso a Mandalika. Ancora indietro la Honda nonostante le concessioni e lo sviluppo apportato alla moto, ottava con Vierge e tredicesima con Lecuona.

Seconda parte di gara e finale 

Bautista continua a dominare nella categoria, tenendo un distacco controllato di un secondo e mezzo su Razgatlioglu inseguito non più da Axel Bassani, ma dal compagno di squadra Andrea Locatelli, che con il passare dei giri incrementa il suo passo consolidando la terza posizione. In difficoltà nella seconda parte di gara il pilota Motocorsa, che comunque con la privatissima Ducati Panigale V4R, riesce a lottare per le posizioni di vertice. Sprofonda Jonathan Rea, visivamente in difficoltà in pista con la sua Kawasaki, ottavo a sei giri dalla fine, minacciato dalla BMW di van der Mark.

Bautista a parte che sembra correre una gara a sè, Andrea Locatelli mostra un passo migliore del suo compagno di squadra, provando a recuperare terreno su Razgatlioglu. Non cambia però la classifica finale con il campione del mondo Alvaro Bautista davanti al duo ufficiale Yamaha. Gli altri italiani: 4° Bassani, 5° Petrucci all’esordio a Mandalika, 15° Baldassarri. Caduto alla prima curva Rinaldi.

Gara1 SBK Indonesia 2023, la classifica finale

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+4.809
3Andrea LocatelliPata Yamaha Prometeon WorldSBK+6.586
4Axel BassaniTeam Motocorsa Racing+8.871
5Danilo PetrucciBarni Spark Racing Team+11.667
6Michael van der MarkROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+12.685
7Xavi ViergeTeam HRC+13.610
8Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK Team+13.961
9Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+14.454
10Alex LowesKawasaki Racing Team WorldSBK+14.590
11Loris BazBonovo Action BMW+16.431
12Iker LecuonaTeam HRC+16.793
13Phillip OettlTeam GoEleven+26.167
14Garett GerloffBonovo Action BMW+30.580
15Lorenzo BaldassarriGMT94 Yamaha+35.520
16Hafizh Syahrin MIE Racing Honda Team+1:02.195
17Oliver KonigOrelac Racing MOVISIOM+1:09.875
18Tom SykesKawasaki Puccetti Racing4 LAPS
19Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK TeamRIT
20Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – DucatiRIT
Remy GardnerGYTR GRT Yamaha WorldSBK TeamUNFIT
Eric GranadoMIE Racing Honda TeamUNFIT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author