Il team Aprilia RNF chiede maggiori sanzioni per comportamenti non corretti in pista da parte dei piloti, con un comunicato ufficiale

Dopo l’incidente tra Marquez e Oliveira, provocato dallo spagnolo, il team Aprilia RNF ha chiesto maggiori sanzioni rispetto a quanto accaduto. Marquez sarà unfit per il GP di Argentina così come il portoghese, che non potrà dimostrare il suo potenziale con la RS-GP22 a Termas de Rio Hondo.

Aprilia RNF, maggiori sanzioni in gara

Sul sito della MotoGP, è comparso un comunicato in cui Aprilia RNF urla a gran voce maggiori sanzioni rispetto a comportamenti in pista non adeguati. Nella fattispecie, ovviamente, il team si riferisce all’ultimo evento accaduto, quando Marc Marquez ha colpito il loro pilota Miguel Oliveira nelle prime fasi della gara, portandolo a doversi ritirare quando era in testa alla corsa e saltare il GP di Argentina.

Aprilia RNF sanzioni
photo credits: motogp.com

Il comunicato

“CryptoDATA RNF MotoGP Team, a seguito di un recente incidente di gara frutto di una guida sconsiderata e irresponsabile, provocato da Marc Marquez ai danni di Miguel Oliveira, chiede sanzioni più dure e severe da parte dei commissari sportivi della FIM. Le gare della MotoGP, che si tratti di una Sprint o di un Gran Premio della domenica, coinvolgono alte velocità e alta intensità.

Ogni pilota vuole vincere a tutti i costi. Tuttavia, un comportamento così aggressivo può spesso portare a conseguenze disastrose, non solo per i piloti stessi ma anche per i loro compagni di gara. L’incidente avvenuto di recente tra Marquez e Oliveira dovrebbe servire da campanello d’allarme per i piloti di MotoGP, Moto2 e Moto3. È imperativo ricordare loro la severità della sanzione per qualsiasi tipo di guida spericolata e irresponsabile.

RNF condanna questo comportamento e chiede con forza sanzioni più severe per scoraggiare i futuri trasgressori, compresi i piloti del proprio team. Esortiamo i commissari FIM a prendere provvedimenti rapidi e decisivi contro questo tipo di guida spericolata, dando l’esempio ai piloti più giovani della Moto3 e della Moto2, nonché a quelli futuri. Crediamo che la sicurezza sia la priorità assoluta in qualsiasi sport. La MotoGP deve intraprendere le azioni necessarie per garantire la sicurezza di tutti i suoi piloti. Ci auguriamo di sostenere i commissari sportivi della FIM nei loro continui sforzi per sviluppare un ambiente di gara più sicuro e responsabile”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author