La gara1 del Gran Premio SBK 2021 di Donington vede Toprak Razgatlıoğlu su Yamaha imporsi sulla coppia Kawasaki Jonathan Rea e Alex Lowes

Il Gran Premio SBK 2021 del Regno Unito corso sulla pista di Donington ha visto trionfare in Gara1 il turco Toprak Razgatlıoğlu sulla Yamaha ufficiale dopo una rimonta furibonda già dal primo giro. A completare il podio i due inglesi della Kawasaki Jonathan Rea e Alex Lowes. Male le Ducati, con la migliore in pista solo decima con Axel Bassani.

Gara1 SBK Regno Unito 2021, partenza e prima parte di gara

Il Gran Premio di Donington, nonostante pista umida, vede tutti i piloti partire con gomme slick. Jonathan Rea parte bene dalla pole, ma il vero miracolo allo start lo mette in atto Toprak Razgatlıoğlu che dalla tredicesima posizione balza in quinta. Il turco, a differenza dell’opaca qualifica bagnata, trova confidenza molto facilmente con le gomme da asciutto sfilando in poche curve Garrett Gerloff, Leon Haslam su Honda e la coppia BMW formata da Michael van der Mark e Tom Sykes.

Gara1 SBK Regno Unito 2021
Primi passaggi per i piloti SBK con Toprak Razgatlioglu già in seconda posizione dopo la rimonta iniziale – photo credits: worldsbk.com

Dopo poche curve il pilota Yamaha, che ha recentemente rinnovato due anni con la casa di Iwata, si attacca al posteriore del campione del mondo in carica che sembra avere meno spunto di Toprak. I tempi dimostrano questa ultima affermazione e Razgatlıoğlu, dopo poche curve, mette le ruote della sua R1 davanti alla Ninja ZX-10RR di Rea. Il ritmo del numero 54 si fa sempre più consistente ogni giro che passa tanto che il pilota inglese, forzando, commette un errore che lo porta fuori pista senza conseguenze, riuscendo addirittura a mantenere la seconda posizione in pista. Nel mentre cade anche Scott Redding con la Ducati Panigale V4R, mentre Michael Ruben Rinaldi fatica nella pancia del gruppo, sicuramente non nelle posizioni che merita.

La vera battaglia per la terza posizione

Se le prime due posizioni di questa Gara1 di SBK a Donington 2021 sembrano essersi cristallizzate nella prima parte di gara, la vera battaglia in pista nasce tra i piloti in lotta per l’ultimo gradino del podio. Le due BMW M 1000 RR cominciano con sorpassi e controsorpassi, con Tom Sykes che prova a fare bene a casa sua insidiato dal compagno di squadra Michael van der Mark e l’americano della Yamaha Garrett Gerloff. Buona la progressione dell’altra Kawasaki di Lowes che con costanza si riporta sulle prime posizioni conquistando, nel giro di poche tornate, la terza posizione in gara, staccando il campione del mondo 2013.

Gara1 SBK Regno Unito 2021
Alex Lowes davanti a Tom Sykes e Leon Haslam – photo credits: worldsbk.com

Il finale di gara prosegue in modo tranquillo, con le posizioni del podio ormai spartite tra Razgatlıoğlu, Rea e Lowes. A sette giri dal termine Gerloff cade all’ultima curva senza conseguenze, terminando il GP di Donington comunque davanti ad Alvaro Bautista in settima posizione. Delusione generale per la Ducati che piazza la miglior moto in decima posizione con Axel Bassani su Panigale V4R del Team Motocorsa. Male Michael Ruben Rinaldi sulla Ducati ufficiale, solo tredicesimo a fine gara. Dopo una qualifica non esaltante, Toprak Razgatlıoğlu di forza si prende la vittoria del gran premio di Donington davanti alla coppia Kawasaki Johnathan Rea e Alex Lowes.

Gara1 SBK Regno Unito 2021, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara1 di Donington. 

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1T. RazgatlıoğluPata Yamaha with BRIXX WorldSBKLEADER 25
2J. ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+ 2.41920
3A. LowesKawasaki Racing Team WorldSBK+ 12.26116
4T. SykesBMW Motorrad WorldSBK Team+ 14.62513
5M. van der MarkBMW Motorrad WorldSBK Team+ 16.44711
6L. HaslamTeam HRC+ 17.02810
7G. GerloffGRT Yamaha WorldSBK Team+ 33.3459
8A. BautistaTeam HRC+ 37.3858
9L. MahiasKawasaki Puccetti Racing+ 43.5667
10A. BassaniMotocorsa Racing+ 43.8366
11C. DaviesTeam GoEleven  + 48.1025
12M. RinaldiAruba.it Racing – Ducati+ 56.5384
13E. LavertyRC Squadra Corse+ 59.3923
14L. MosseyOUTDO TPR Team Pedercini Racing+1’01.9222
15I. VinalesOrelac Racing VerdNatura+ 1’22.2751
16L. CressonOUTDO TPR Team Pedercini Racing+ 1 LAP0
J. FolgerBonovo MGM RacingNC0
T. RabatBarni Racing TeamNC0
A. Locatelli Pata Yamaha with BRIXX WorldSBKNC0
S. ReddingAruba.it Racing – DucatiNC0
C. PonssonAlstare YamahaNC0

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – CLASSIFICA WORLDSBK – CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author