FIA penalità muretto box
La FIA impone una penalità se i membri del team andranno a festeggiare i propri piloti salendo sulle inferriate del muretto box.

La FIA continua ad aggiungere regole ed applicare nuove penalità. La Federazione è stata costretta a emettere un promemoria di penalità che vieta al personale della squadra di arrampicarsi sulle recinzioni applicate al muretto dei box al termine di ogni Gran Premio, dopo quanto successo nel post-gara di Jeddah.

Penalità FIA: niente festeggiamenti sulle recinzioni dei muretti

È una tradizione di lunga data per i meccanici dei team di Formula 1 arrampicarsi sui recinti e salutare l’auto mentre taglia il traguardo, con queste scene che si sono svolte sia in Bahrain che in Arabia Saudita quest’anno, come in altre gare delle passate stagioni. A partire dal GP di Australia, questi festeggiamenti saranno vietati e punibili con diverse penalità da parte della FIA.

FIA penalità muretto box
Photo Credit: autore

Nelle note del Direttore di Gara per il Gran Premio d’Australia, Niels Wittich ha emesso un promemoria dell’Appendice H, Articolo 2.3.2 del Codice Sportivo Internazionale della FIA che recita: “È vietato arrampicarsi sul recinto di detriti del muretto dei box in qualsiasi momento. Qualsiasi sia l’azione di una squadra che viola questo divieto sarà segnalata agli steward”.

Parte della regola fa anche riferimento al fatto che il personale della squadra può entrare nella corsia dei box immediatamente prima che un’auto entri ai box, ma deve “ritirarsi” dalla corsia dei box dopo che il lavoro sulla monoposto è stato completato. Il personale della squadra è ancora autorizzato a utilizzare i “fori di accesso” per mostrare ai piloti i tabelloni dei box, a condizione che ciò non diventi pericoloso.

Cosa cambia questo per i team di F1?

È importante considerare le conseguenze di potenziali multe per i team nella nuova era del limite di costo della Formula 1 e le sfide che presenta. La maggior parte dei circuiti utilizza recinzioni per detriti progettate per i circuiti FIA Grado 1, il cui design avvolge la pista per garantire che i detriti non superino la recinzione (infatti sono chiamate recinzioni anti-detrito).

Penalità FIA muretto box
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

È improbabile che questo sia un problema a Melbourne, per cui viene utilizzata una soluzione diversa per consentire una migliore visibilità per i fan nella corsia dei box nelle tribune. Le note del direttore di gara affermano inoltre che le squadre sono responsabili di garantire che gli ospiti non attraversino il garage della squadra e accedano alla corsia dei box all’inizio e alla fine della gara, prima che tutte le vetture abbiano raggiunto il parco chiuso.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author