Porsche Formula 1
Porsche sempre più vicina alla Formula 1. Secondo il direttore di Porsche Motorsport, Thomas Laudenbach, tutto starebbe andando come previsto.

Il Gruppo Volkswagen, che possiede i marchi Porsche e Audi, è stato coinvolto in recenti incontri con la FIA e gli attuali produttori di Formula 1 per discutere di un potenziale ingresso dal 2026, quando entreranno in gioco le nuove regole sui motori. Tutto pare essersi allineato affinché si compia il ritorno del Cavallino di Stoccarda in F1, l’unico problema è la possibilità di avere carta bianca sulla costruzione del motore elettrico e le sue componentistiche.

Porsche vicino al ritorno in F1, cosa va bene e cosa no?

Porsche ha valutato un coinvolgimento in F1 per molti anni e aveva in corso un progetto del motore per il 2021 che avrebbe potuto convertire il suo motore WEC per le corse dei Gran Premi. Tuttavia, i suoi piani sono stati accantonati quando la F1 ha abbandonato l’idea dando una scossa alle regole rimescolando le carte in tavola mandando a monte i piani del costruttore tedesco. Ma da allora Porsche non ha rinunciato ad un ritorno nella massima categoria automobilistica ed ora sembra tutto più pronta che mai al suo ingresso in scena, anche se non avverrà prima del 2026!

Porsche Formula 1 McLaren
McLaren MP4/2 motorizzata dal motore turbo Porsche – Photo Credit: McLaren

Mentre i suoi recenti incontri sono stati supervisionati dal CEO Oliver Blume, il nuovo vicepresidente del motorsport Thomas Laudenbach è ora fortemente coinvolto nel processo decisionale. Egli dichiara che i fattori richiesti nella prossima generazione di regolamenti sulle unità di potenza, affinché Porsche si impegni nel campionato, stanno andando a posto. Questi riguardano in particolare la capacità della Formula 1 di essere rilevante per la tecnologia delle auto stradali, con Porsche che spinge per un aumento dell’elemento elettrificato dell’assetto turbo-ibrido.

Se guardi al futuro e guardi a ciò che le case automobilistiche stanno annunciando riguardo alla quota di veicoli elettrici che vogliono vendere in futuro, penso che sia molto importante che la Formula 1 faccia un cambiamento verso l’elettrificazione. Vorremmo vedere più parti standard nel motore, la libertà delle parti elettriche. Ancora non è certo il nostro ingresso (in F1 ndr.), ma sembra tutto per il verso giusto ora.

Thomas Laudenbach, responsabile Porsche Motorsport

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author