gara GP Arabia Saudita
Sergio Perez è il vincitore della gara del GP di Arabia Saudita. Splendida rimonta di Max Verstappen secondo e leader del mondiale. Male le due Ferrari.

Sergio Perez vince la gara del GP di Arabia Saudita di F1, grazie ad un brillante passo gara nettamente superiore a quello del suo compagno di squadra. Chiudono alle sue spalle Max Verstappen (Red Bull) e Fernando Alonso (Aston Martin), seppur in maniera ufficiosa poiché penalizzato di 10 secondi. Di seguito i risultati e la classifica completa della gara del GP di Arabia Saudita di F1.

Gara GP Arabia Saudita, Checo Perez vincitore, ma Verstappen è ancora leader

Checo Perez è il vincitore del GP di Arabia Saudita. Il portacolori con passaporto messicano di Red Bull è stato brillante per tutto il weekend di gara, dimostrandosi superiore nel passo gara rispetto a Max Verstappen, secondo al termine della gara araba – protagonista di una splendida rimonta dalla 15esima posizione – ma leader del mondiale grazie al giro veloce strappato al compagno di squadra sotto la bandiera a scacchi.

Al termine della gara del GP di Arabia Saudita, Fernando Alonso chiude in terza posizione sotto la bandiera a scacchi, ma ha subito una penalità di 10 secondi dopo aver scontato erroneamente i 5 secondi di penalità ottenuti alla partenza per un posizionamento errato della AMR23 sulla piazzola, durante il una sosta ai box in regime di Safety Car. Nonostante questo problema creato dai soliti “cavilli burocratici” del regolamento, la gara di Alonso non è stata assolutamente negativa, ma ha dimostrato che la casa di Gaydon non è ancora matura da impensierire la Red Bull.

gara GP Arabia Saudita
Photo Credit: F1 TV

Bene le Mercedes, le quali hanno chiuso rispettivamente in quarta (Russell) e quinta posizione (Hamilton) la seconda tappa del mondiale (queste le posizioni durante la bandiera a scacchi prima che arrivasse la penalità ad Alonso). Il 7 volte iridato ha avuto qualche problema nel primo stint con gomma dura, ma una volta montata la mescola gialla la sua gara è stata molto semplice, ma non al livello di quella di George Russell.

Da dimenticare la gara di entrambe le Ferrari. Carlos Sainz, sesto, è stato anonimo nel corso della gara. Charles Leclerc (settimo), che partiva dalla P13, è riuscito a rimontare diverse posizioni con gomma rossa durante la prima parte della gara. Ma una volta entrata in scena la Safety Car, il solito errore di comunicazione col muretto box non gli ha permesso di attuare la migliore strategia per la sua corsa.

gara GP Arabia Saudita
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Si sono comportate bene entrambe le Alpine, archiviando la corsa con un piccolo gruzzoletto composto da 6 punti. Un risultato decisamente migliore rispetto a quello visto durante la gara di apertura in Bahrain. Chiude in decima posizione Kevin Magnussen. Il pilota vichingo e ormai frontman del team Haas è riuscito a terminare la corsa ottenendo un piccolo punto per la casa americana dopo uno splendido scontro con Yuki Tsunoda nelle fasi finali del GP di Arabia Saudita.

Classifica e ordine d’arrivo gara GP Arabia Saudita

POS.PILOTATEAMTEMPOPUNTI
1S.PerezRed Bull RacingLEADER25
2M.VerstappenRed Bull Racing+5.35519
3G.RussellMercedes-AMG Petronas+25.86615
4F.AlonsoAston Martin+30.72812
5L.HamiltonMercedes-AMG Petronas+31.06510
6C.SainzScuderia Ferrari+35.8768
7C.LeclercScuderia Ferrari+43.1626
8E.OconBWT Alpine+52.8324
9P.GaslyBWT Alpine+54.7472
10K.MagnussenHaas F1 Team+64.8261
11Y.TsunodaAlphaTauri+67.4940
12N.HulkenbergHaas F1 Team+70.5880
13G.ZhouAlfa Romeo Stake+76.0600
14N.De VriesAlphaTauri+77.4780
15O.Piastri McLaren+85.0210
16L.SargeantWilliams Racing+86.2930
17L.NorrisMcLaren+86.4450
18V.BottasAlfa Romeo Stake+1 LAP0
19A.AlbonWilliams RacingDNF0
20L.StrollAston MartinDNF0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author