Hamilton futuro IndyCar
Ezpeleta e Domenicali stanno cercando di realizzare un GP in comune, stesso weekend e stesso circuito, per la MotoGP e la F1.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha dichiarato che sia lui che Stefano Domenicali, amministratore delegato della Formula 1, stanno cercando un modo per permettere alla MotoGP di disputare un GP sulla stessa pista e nello stesso weekend della F1.

F1 e MotoGP insieme? L’idea di Ezpeleta e Domenicali

La MotoGP è finita al centro delle critiche per la scelta degli organizzatori di copiare il format della Sprint Race della F1, estendendolo però a tutte le gare in calendario, sostituendo così le FP4. Ma ad aumentare il dibattito sono state la parole di Carmelo Ezpeleta. Il CEO di Dorna, società che gestisce gli eventi del Motomondiale, ha dichiarato in un’intervista al programma El Partidazo di Cadena COPE, di star valutando insieme a Stefano Domenicali, amministratore delegato della F1, l’idea di far disputare nello stesso weekend e sulla stessa pista il Gran Premio di MotoGp e Formula 1.

F1 MotoGP Ezpeleta Domenicali
Photo Credit: Mercedes Media Center

Io e Stefano abbiamo pensato di unire MotoGP e F1, ma al momento non è possibile. Questo non vuol dire che smetteremo di cercare una soluzione. L’idea viene dagli organizzatori di Formula 1 e MotoGP, quindi Liberty Media e Dorna, non dai promoter delle gare. Ci stiamo pensando veramente, ma molte cose sono da risolvere, ad esempio le nostre misure di sicurezza non vanno bene per loro, poi c’è la differenza degli sponsor“. – Carmelo Ezpeleta

Nel corso dell’intervista, Ezpeleta ha risposto alle accuse mosse contro la MotoGP riguardo al plagio del format della F1. Ha sottolineato il fatto che Dorna farà qualsiasi cosa per migliorare la visibilità e lo spettacolo del Motomondiale, anche se ciò implicherà prendere ispirazione dalla Formula 1.

F1 MotoGP Ezpeleta Domenicali
Photo Credit: Mercedes Media Center

Non so se effettivamente mi criticano per aver deciso di introdurre la Sprint Race. Continuerò a copiare tutto quello che potrà fare bene alla MotoGP. Ovviamente non possiamo farlo per tutto . Ad esempio non potremo mai fare gare di due ore come in F1 perché moto e fisico del pilota non lo permettono. Potrebbe benissimo succedere che sia la F1 a copiare la MotoGP. Siamo due campionati complementari: ciò che potrebbe andare bene per uno, potrebbe funzionare anche per l’altro“. – Carmelo Ezpeleta

LEGGI: “F1 | Si pensa ad un nuovo formato per il GP dell’Azerbaijan”

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author