Rally Svezia 2023 risultati wrc
WRC Rally Svezia 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della seconda tappa del mondiale Rally vinta da Ott Tanak.

Ott Tänak si è assicurato una vittoria fondamentale al Rally di Svezia, ponendo fine alla siccità di vittorie di M-Sport Ford solo al suo secondo evento come portacolori di M-Sport. Di seguito i risultati completi del Rally di Svezia 2023.

Rally Svezia 2023, risultati di Ott Tänak su M-Sport

L’estone ha ottenuto il suo secondo successo in Svezia con 18,7 secondi di vantaggio sul pilota della Hyundai i20 N Craig Breen, portandosi in testa alla classifica di tre punti dopo il secondo round di 13.

Rally Svezia 2023 risultati wrc
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Tänak ha guidato per M-Sport tra il 2011 e il 2017 prima di trascorrere diverse stagioni con le rivali Toyota e Hyundai. Ha firmato nuovamente per la squadra britannica all’inizio di questa stagione e il risultato portato a casa durante il rally di Svezia segna il primo trionfo della squadra dal Rallye Monte-Carlo dello scorso anno – 385 giorni fa.

Hyundai Calcola male le strategie in Svezia

Il portacolori di Hyundai Breen ha guidato in testa per metà della gara su neve e ghiaccio, ma Tänak, alla guida di una Puma, è sempre stato alle sue calcagna. L’estone ha superato il suo rivale con una carica notturna nel penultimo giorno e non si è mai guardato indietro.

Rally Svezia 2023 risultati wrc
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Le tattiche di squadra della casa sudcoreana hanno visto Breen fare deliberatamente il check-in con un minuto di ritardo rispetto al raggruppamento pre-Wolf Power Stage, caricandosi pesantemente con una penalità di 10 secondi per promuovere il collega Thierry Neuville al secondo posto. L’obiettivo era quello di dare al belga, che guida a tempo pieno, punti più preziosi per il campionato piloti. Tuttavia, quei piani non hanno funzionato per Hyundai, poiché Neuville ha perso tempo con una corsa discontinua nel finale, riportando Breen davanti di soli 1,3 secondi.

Toyota non dominante durante il Rally di Svezia 2023

Kalle Rovanperä, alla guida della Toyota Gazoo Racing, era stato coinvolto in un duro scontro con Neuville all’inizio della giornata, ma è stato abbandonato quando il suo rivale ha montato quattro pneumatici Pirelli nuovi per gli ultimi due test. Il campione in carica è arrivato a soli 5,1 secondi dal podio, assicurando al marchio giapponese di rimanere in cima alla classifica costruttori con 14 punti di vantaggio su Hyundai.

Rally Svezia 2023 risultati wrc
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Elfyn Evans ha completato la top five a quasi un minuto dal suo compagno di squadra in un fine settimana in cui gli mancava la fiducia. Pierre-Louis ha portato a casa la sua Puma ad un solitario sesto posto, superando uno spavento tecnico nella fase finale guidando fino al traguardo in modalità ibrida. Esapekka Lappi avrebbe potuto raggiungere il podio, ma così non è stato. Il nuovo arrivato della Hyundai ha lottato per finire settimo assoluto entro la fine dei quattro giorni.

Classifica finale e risultati WRC Rally Svezia 2023

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1O.Tänak/M.JarveojaFord Puma Rally12:25:54.5
2C.Breen/J.FultonHyundai N Rally 1+18.7
3T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 1+20.0
4K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 1+25.1
5E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+1:24.0
6P.Loubet/N.GilsoulFord Puma Rally1+5:59.0
7E.Lappi/J.FermHyundai N Rally 1+7:42.4
Classifica WRC Rally 1

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author