test team motogp 2023 circuiti
I vari Test Team della MotoGP hanno comunicato i circuiti in cui svolgeranno le varie sedute di test privati nel corso della stagione 2023.

I Test Team della MotoGP hanno avuto il privilegio di inaugurare l’azione in pista per il 2023. Tutti i collaudatori hanno portato in pista i nuovi prototipi nello Shakedown di Sepang, con l’obiettivo di sgrossare il lavoro. Questo per consegnare le moto il più pronte possibile ai piloti titolari, i quali hanno lavorato più di fino su tutti i minimi dettagli in vista dell’inizio del campionato. Con sempre meno test pre stagionali, l’attività dei Test Riders nel corso degli anni è divenuta sempre più determinante per le sorti del mondiale.

I Test Team della MotoGP hanno scelto i circuiti di prova della stagione 2023: Jerez unica costante

Quest’anno i piloti titolari della MotoGP disporranno di 5 giorni di test ufficiali, 6 se vogliamo contare la giornata di Valencia svolta subito dopo la conclusione della stagione 2022. I primi 3 sono già andati in archivio e restano le 2 giornate a Portimão prima dell’inizio del campionato. A queste giornate si sommano altre 2 giornate di test ufficiali nel corso del campionato, una dopo il GP di Jerez ed una dopo quello di Misano. Ecco allora che entrano in scena i Test Team, i quali non hanno limitazioni di giornate e possono portare avanti quanto più lavoro possibile. Per loro gli unici paletti sono: i circuiti dove è possibile testare e il numero di gomme utilizzabile nel orso dell’anno (200 unità). Ecco dove i team hanno scelto di svolere le loro personali prove:

Ducati, Michele Pirro: Jerez, Misano, Mugello
Yamaha, Cal Crutchlow: Jerez, Mugello, Motegi
Aprilia, Lorenzo Savadori: Jerez, Misano, Valencia
KTM, Dani Pedrosa-Mika Kallio-Jonas Folger: Jerez, Misano, Valencia
Honda, Stefan Bradl: Jerez, Misano, Motegi

test team motogp 2023 circuiti
Photo Credit: MotoGP.com

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author