Alvaro Bautista e Michael Ruben RInaldi firmano la doppietta Ducati davanti a Locatelli. Giù Razgatlioglu, in difficoltà Jonathan Rea

Un assolo in gara2 di SBK in Australia in questo primo appuntamento del 2023, con Alvaro Bautista che fa tris a Phillip Island. Chiude il weekend perfetto di Ducati anche Michael Ruben Rinaldi, che si riscatta dall’orribile gara1 firmando la doppietta. Bene Locatelli, unica moto “non Ducati” nelle prime 5 posizioni. Quarto Bassani, miglior pilota indipendente.

Gara2 SBK Australia 2023, partenza e prima parte di gara

Scattano bene le due Ducati ufficiali che già dalle prime battute sembrano dimostrare maggiore competitività qui a Phillip Island. L’unico pilota in grado nelle prime battute di tenere il passo del duo Bautista-Rinaldi sembra essere Andrea Locatelli, che riesce a partire bene, sopravanzare il suo compagno di squadra e mettersi a caccia delle Ducati Panigale V4R. Bene anche la partenza di Jonathan Rea, che dopo le difficoltà della Superpole Race, pare voler recuperare terreno almeno per raggiungere il podio. Tutto questo Bassani permettendo, con il pilota Motocorsa coriaceo e quarto nei primi giri di questa gara2.

A stupire ancora appunto, Axel Bassani, che con il team privato Motocorsa si trova sempre a battagliare con i team ufficiali. Ancora alla ricerca del feeling con la sua Ducati del team Barni Danilo Petrucci che galleggia verso la decima posizione. Grande battaglia per la quarta posizione. Un pacchetto di sei piloti, tra cui le due Kawasaki ufficiali e Toprak Razgatlioglu si scambiano vicendevolmente le posizioni, favorendo il recupero di Danilo Petrucci e Dominique Aegerter.

Seconda parte di gara e finale 

A parte le prime tre posizioni cristallizzate, continua la battaglia per la quarta posizione. I due piloti Kawasaki Lowes e Rea continuano a scambiarsi le posizioni in staccata, con Axel Bassani che li marca, nonostante una Panigale V4R senza un’aletta aerodinamica per via di un contatto nelle prime fasi di gara con Iker Lecuona. Opaco Toprak Razgatlioglu, che non ha mai amato la pista australiana, ma in questa gara2 sembra incapace di reagire, visto il passo tenuto dal suo compagno di squadra Andrea Locatelli.

photo credits: Axel Bassani profilo Instagram/Luca Gorini

A sei giri dalla fine il primo colpo di scena: Toprak viene centrato incolpevolmente da Alex Lowes che battezza una staccata sbagliata, perdendo l’anteriore e trascinando il turco fuori pista. Non solo Bassani, ma anche un altro pilota privato Ducati dimostra la bontà del progetto Panigale. Philip Oettl, del team GoEleven, cerca di sfruttare una condotta di gara sorniona fino a tre giri dalla fine, per provare a insidiare la quarta posizione del pilota Motocorsa. Crolla la prestazione di Rea, sopravanzato anche dalla Honda ufficiale di Iker Lecuona. Notte fonda per tutte le BMW.

Ma per la vittoria non c’è mai stato nessun dubbio. Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi firmano la doppietta Ducati, davanti ad Andrea Locatelli, unica moto giapponese in mezzo a quattro Ducati nelle prime cinque posizioni.

Gara2 SBK Australia 2023, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara2 del round d’Australia

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+6.191
3Andrea LocatelliPata Yamaha WorldSBK+9.099
4Axel BassaniTeam Motocorsa Racing+11.680
5Philip OettlTeam GoEleven +12.020
6Iker LecuonaHonda HRC+13.701
7Dominique AegerterYamaha GRT+14.316
8Jonathan ReaKawasaki Racing Team+14.753
9Danilo PetrucciBarni Racing+18.745
10Xavi ViergeHonda HRC+21.142
11Remy GardnerYamaha GRT+21.331
12Michael Van der MarkBMW+29.790
13Scott ReddingBMW +34.265
14Garrett GerloffBMW Bonovo+34.444
15Loris BazBMW Bonovo+34.846
16Lorenzo BaldassarriTeam GMT Yamaha+45.568
17Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+1 LAP
18Oliver KonigTeam Pedercini+1 LAP
19Eric GranadoMIE Racing Honda Team+1 LAP
20Alex LowesKawasakiOUT
21Toprak RazgatliogluYamahaOUT
22Tom SykesKawasaki PuccettiOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK 

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author