Enea Bastianini
Enea Bastianini parla delle sue impressioni dopo i test di Sepang e cosa ci sarà da fare con Ducati in quelli di Portimao.

Durante i test svolti a Sepang la scorsa settimana per la prima volta Enea Bastianini ha avuto modo di guidare la Ducati ufficiale ed iniziare a preparare al meglio la stagione 2023. Il pilota italiano con il numero 23 lo scorso anno ha chiuso il campionato al terzo posto nella classifica generale con la Desmosedici delle squadra satellite Gresini Racing e quest’anno si candida ad essere uno dei principali contendenti al titolo della classe regina del Motomondiale.

Enea Bastianini: “Devo dire che la nuova moto non è facile da guidare e all’inizio non si adattava molto bene al mio stile”

Dopo le piccole difficoltà riscontrare nei primi due giorni, Enea Bastianini ha riferito che molti problemi sulla nuova Ducati GP23 sono stati risolti nell’ultimo giorno di prove a Sepang come confermato con il quarto posto nella classifica combinata. La “Bestia”, vincitore di quattro gare in MotoGP e campione del mondo Moto2 nel 2020 non si vede ancora al 100% e proverà a migliorarsi nei due giorni di test a Portimao l’11 e 12 marzo prima dell’inizio della stagione dal 24 al 26 dello stesso mese e sempre sul tracciato portoghese.

Bastianini
Photo Credit: MotoGP.com

“Devo dire che la nuova moto non è facile da guidare e all’inizio non si adattava molto bene al mio stile. Ho provato a cambiare il mio stile e provare cose diverse, ma non riuscivo ancora ad essere veloce. Quindi abbiamo iniziato a lavorare un po’ sulla moto. Anche io ho scambiato idee con Pecco e alla fine ha avuto la stessa sensazione. Quindi è stato più facile confrontare i dati e coordinarsi con gli ingegneri. Abbiamo trovato una soluzione domenica pomeriggio, siamo stati veloci sia sul giro che sul passo. Ecco perché penso che siamo a un buon livello. Non è ancora al 100%, ma essere più o meno dove eravamo con la vecchia moto è una buona cosa”. – Enea Bastianini

Enea Bastianini Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

“Forse non al 100%, ma possiamo raggiungere il 90 o il 95%. Direi che al momento siamo al 70-75% del lavoro. Abbiamo ancora molto da capire. La nuova moto ha molto potenziale, ma non è facile sfruttarlo. Dobbiamo analizzare i dati con gli ingegneri in dettaglio. In Malesia sono stato veloce sin dall’inizio. Abbiamo iniziato le sessioni con le gomme usate e non ero molto veloce con queste, ma una volta montata la gomma nuova il mio tempo sul giro era buono. Quindi non credo che ci saranno problemi per le qualifiche o per la gara sprint. Probabilmente abbiamo risolto il problema.” – Enea Bastianini

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author