9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

WorldSBK entry list 2023: svelati team e piloti della nuova stagione 

WorldSBK Entry list 2023
Annunciato l’entry list dei piloti e dei team che saranno presenti nel campionato del WorldSBK nell’anno 2023.

È ufficialmente iniziato l’anno 2023 e il WorldSBK ha svelato l’entry list dei piloti e team che saranno presenti in questa stagione. La griglia sarà composta da 23 piloti tra conferme già annunciate, altre ufficializzate con questo comunicato e un’assenza nei primi appuntamenti di un team presente in questo paddock da anni.

WorldSBK entry list 2023: conferme nei team ufficiali, cambiamenti in quelli indipendenti 

Partiamo dai team ufficiali unite tutte dalla stessa decisione, ovvero di continuare con gli stessi piloti del 2022. Ogni costruttore avrà obiettivo differente: Ducati confermarsi, Yamaha e Kawasaki riscattarsi, mentre Honda e BMW (la cui squadra ufficiale avrà come main sponsor da quest’anno ROKiT, fino all’anno scorso in Formula E con Venturi Racing e ancor prima in Formula 1 con Williams) diventare squadre più temibili. Anche alcuni team indipendenti hanno deciso di confermare i piloti per il 2023. Tra queste squadre ovviamente il team Motocorsa con Bassani, ma anche Go Eleven con Oettl ed Orelac Racing con Konig. Quest’ultimo annuncio ancora non era stato comunicato, ma con la pubblicazione dell’entry list è arrivata l’ufficialità, con il giovane pilota ceco atteso ad un miglioramento, dopo un primo anno di apprendistato in questa categoria. Per tutti gli altri team indipendenti, invece tanti cambiamenti.

Entry list WorldSBK 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

Partiamo dal team GRT che cambierà completamente line-up per il 2023 prendendo due campioni del mondo, ma anche rookie del WorldSBK, ovvero Gardner ed Aegerter. Restando in tema di campioni, anche Puccetti Racing si affida ad un campione del mondo, per di più di questa categoria come Sykes. MotoxRacing si affiderà a Ray, ultimo vincitore del BSB, mentre Barni Racing ad un pilota che ha vinto gare in MotoGP, al MotoAmerica, al CIV e alla Dakar come Danilo Petrucci. Ad arricchire ulteriormente la griglia WorldSBK di piloti italiani anche GMT94 con Lorenzo Baldassarri. Cambi a metà invece per Bonovo Action che conferma Baz ed ingaggia Gerloff, ma anche per MIE Racing che continua con Syahrin e prende Granado. Sorprende invece l’assenza del team Pedercini by Vinales Racing dall’entry list del WorldSBK 2023, il cui debutto molto probabilmente avverrà nel terzo round della stagione (e primo sul suolo europeo) ovvero quello del 21-23 aprile ad Assen.

WorldSBK 2023 entry list
Photo Credit: WorldSBK.com

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author