Helmet camera f1 2023
La F1 ha siglato un accordo con la RacingForce Group che renderà disponibile per tutti i politi l’helmet camera nella stagione 2023.

Dalla stagione 2023 la helmet camera sarà disponibile per tutti i piloti della griglia. In precedenza era stata usata solo dai piloti che avevano come fornitore l’azienda Bell.

Helmet camera disponibile per tutti dal 2023

Questa micro telecamera è stata utilizzata per la prima volta in Formula E nel corso dell’E-Prix di Santiago nel 2020. Durante il Gran Premio di Spa 2021, Fernando Alonso è stato il primo pilota di Formula 1 a testare questa tecnologia. Nella stagione 2022 altri piloti forniti di caschi dell’azienda Bell, come Charles Leclerc, hanno utilizzato la helmet camera. Dopo il successo riscosso, la Formula 1 ha deciso di siglare un accordo con l’azienda italiana RacingForce Group per rendere disponibile la helmet camera per tutti i piloti dal 2023, indipendentemente dal proprio fornitore di caschi.

Helmet cam f1 2023
Photo Credit: Charles Leclerc Instagram

Cos’è una helmet camera?

Conosciuta anche con il nome di “Drivers’s Eye”, è una micro telecamera inserita all’interno del casco del pilota. L’omologazione della FIA prevede un diametro di soli 8 millimetri con un peso di 1,43 grammi. È stata realizzata grazie alla collaborazione della società RacingForce, Bell Helmets e Zeronoise. Essa viene posizionata a livello degli occhi, nell’imbottitura del casco. Grazie a questa tecnologia, gli appassionati possono avere la stessa prospettiva dei piloti all’interno della monoposto. Nella realizzazione di questa tecnologia c’è anche molta Italia. Infatti, queste micro telecamere sono realizzate dall’azienda RacingForce Group, che ha il proprio quartier generale a Ronco Scrivia e una struttura a Pisa.

LEGGI: “Ferrari, per Vasseur il rinnovo di Leclerc è una scelta strategica”

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio 

About Post Author