Vettel Binotto Ferrari
Mattia Binotto spiega perché sia d'accordo nel dire che il periodo in Ferrari di Sebastian Vettel sia stato un fallimento.

Mattia Binotto, in una recente intervista, ha commentato il periodo in Ferrari trascorso da Sebastian Vettel in cui il pilota tedesco ed il costruttore italiano hanno lottato spesse volte per il titolo mondiale. Tirando le somme, però, il team principal della Ferrari ha bollato come un “fallimento” la collaborazione tra il quattro volte iridato e la scuderia, nonostante Binotto giudichi il licenziamento di Vettel la cosa “più dura che abbia mai fatto nell’intera carriera“.

LEGGI: Team principal Ferrari: scartato Vasseur, possibile ritorno di Ross Brawn”

Binotto: “Vettel è un gran pilota. Il titolo con Ferrari? Purtroppo un fallimento”

Sebastian Vettel ha lasciato la Red Bull al termine del 2014 per approdare in Ferrari, dove, nonostante gli sforzi, non è mai riuscito a vincere un titolo mondiale con la Rossa. Le migliori opportunità che ha avuto sono state rispettivamente nel 2017 e nel 2018, poi nel 2020 gli è stato comunicato che avrebbe terminato il suo lavoro con il team. Mattia Binotto, l’allora team principal della Ferrari, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo al periodo in rosso di Vettel, riferendosi ad esso – come spesso ha fatto anche il tedesco stesso – come ad un fallimento. Ad ogni modo Binotto non ha attaccato il pilota in modo personale, ma ha confermato che il risultato è stato raggiunto insieme con il team, ed è quindi da considerarsi un fallimento collettivo.

Vettel Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Credo che sia giusto vederla come un fallimento perché quando Seb è arrivato in Ferrari, l’obiettivo era quello di vincere un campionato. Il sogno era suo tanto quanto nostro, quindi è stato un fallimento per lui ma lo è stato allo stesso modo per noi come team. Ci è andato molto vicino, sia nel 2017 che nel 2018. Abbiamo avuto diverse opportunità, ma non l’abbiamo ottenuto e quando succedono cose del genere, è innegabile che sia un fallimento. Ad ogni modo, Sebastian è un grande pilota, e non è solo perché lo dico io. Sono le cose che ha fatto ad essere pazzesche. A nome del team Ferrari, siamo stati fortunati ad averlo come parte della squadra per sei anni“. – Mattia Binotto

Sebastian ci ha regalato molto come pilota ma, più di quello, credo che ci abbia regalato qualcosa di unico come persona e che ogni tifoso della Ferrari lo ami. Difficile per me, arrivati al termine del suo contratto, dover annunciare un mancato rinnovo. Forse è stata la cosa più difficile che ho dovuto fare in tutta la mia carriera, perché quando apprezzi così tanto una persona ed il lavoro che fate insieme, è sempre difficile dover prendere decisioni del genere“. – Mattia Binotto

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno parlato della gara del GP di Abu Dhabi di Formula 1 assieme al giornalista Stefano Ravaglia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Camilla Taglietti

About Post Author