Phil read morte
Phil Read, detentore di 7 titoli mondiali nel Motomondiale e MotoGP Legend, è scomparso all'età di 83 anni nella sua casa di Canterbury.

Phil Read, famoso pilota britannico degli ’60 e ’70, si è spento all’eta di 83 anni nella sua casa di Canterbury. Egli combatteva da tempo con un cancro che lo aveva costretto a diversi ricoveri, ma nella mattina del 6 ottobre 2022 il suo corpo non ha più retto. A comunicarlo è stata la famiglia attraverso un comunicato sugli account social.

Ci ha lasciato Phil Read, primo vincitore di un titolo mondiale con Yamaha

Nato a Luton il 1 gennaio 1939, Read aveva debuttato nel Motomondiale nel 1963. Da lì la sua carriera fu piena di soddisfazioni anche grazie ai marchi più prestigiosi in tutto il mondo. Su tutti svettano la Yamaha e la MV Agusta, senza dimenticare però Benelli, Norton, Gilera e Ducati. Fu il primo a portare ad Iwata un titolo mondiale (in 250cc nel 1964) a cui poi ne seguirono altri 6 (4 con Yamaha e 2 con MV Agusta). In totale, quindi, 7 titoli mondiali per Read così ripartiti: 1 in 125cc, 4 in 250cc, 2 in 500cc.

Phil read morte
Photo Credit: MotoGP Official Website

I più iconici sono quelli conquistati con la MV Agusta in 500cc, quando riuscì ad interrompere la striscia di 7 titoli consecutivi di Giacomo Agostini. Alla sua strabiliante carriera vanno anche aggiunte 52 vittorie (di cui 8 affermazione al Tourist Trophy) e 121 podi. Dal 2002 è stato inserito all’interno delle MotoGP Legend insieme ai grandi della storia della MotoGP. A pari merito con lui nella classifica dei più titolati ci sono il britannico John Surtees e lo svizzero Rolf Biland (detentore di 7 titoli nel sidecar, una volta parte del Mondiale).

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Riccardo Zoppi

About Post Author