Infortunio Luca Marini
Luca Marini ha parlato con i media e dell’ipotesi di chiedere l’introduzione di un pulsante alla Safety Commission in caso di bandiera rossa.

Durante lo scorso weekend in Australia, Luca Marini del Mooney VR46 Racing Team ha parlato di assegnare ai piloti della MotoGP un “pulsante bandiera rossa” sulle loro moto, che consente loro di inviare informazioni alla Direzione di Gara durante una gara o una sessione e al tempo stesso tutelare maggiormente i piloti con una maggiore sicurezza.

Luca Marini: ”In F1 si può parlare. In MotoGP è più difficile, ma premendo un pulsante possiamo farlo facilmente”

Quando è stato chiesto a Luca Marini di affrontare il forte vento a Phillip Island e le potenziali cadute, cosa che ha influenzato la Moto2 durante le prove libere 1 quando diverse cadute hanno fatto uscire le bandiere rosse il venerdì, l’italiano ha spiegato questa possibilità del “pulsante bandiera rossa”. Al momento, i piloti mostrano il loro desiderio di fare o non una gara o una sessione con bandiera rossa, come accaduta nel GP della Thailandia della Moto2, alzando la mano. Questo segnale dice alla Direzione di Gara che i piloti che stanno alzando la mano sentono che la gara o la sessione dovrebbe essere interrotta, ma Marini crede che un pulsante sul manubrio sia una soluzione molto migliore, soprattutto con i progressi tecnologici che abbiamo al giorno d’oggi.

pulsante bandiera rossa Luca Marini
Photo Credit: MotoGP.com

“Chiediamo a loro, anche in Commissione Sicurezza, di avere un pulsante da premere e se l’80% della griglia preme questo pulsante, anche in gara ad esempio, possono mettere la bandiera rossa. Penso che ora la tecnologia sia migliore, e quando alzi la mano, vedi solo i tre o quattro piloti davanti. Possono farlo anche per avere un vantaggio nell’alzare la mano in quel momento, ma quando l’80% dei corridori, anche l’ultimo, preme un bottone, e manda il segnale che è una situazione pericolosa, è come un voto, è come una situazione politica. Penso che sarà più facile per loro se possiamo inviare loro informazioni, come in F1, dove possono parlare. In MotoGP è difficile parlare, ma premendo un pulsante possiamo farlo facilmente perché siamo tutti intorno per tutto il giro a spingere qualcosa. Siamo aperti anche ad altre cose, ma questa è la più facile.” – Luca Marini

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author