GP Singapore Ferrari
La Ferrari è bella ma non balla nel GP di Singapore, con l'ennesima vittoria sfumata dal team quando si partiva dalla pole.

La Ferrari del GP di Singapore non è riuscita ad imporsi come avrebbe dovuto tra le tecniche e difficili strade che compongono il tracciato di Marina Bay. Charles Leclerc e Carlos Sainz chiudono la corsa in seconda e terza posizione, senza riuscirsi a imporsi sulla Red Bull di Sergio Perez che è rimasto al comando dall’inizio della corsa.

Ferrari migliora a Singapore mancando però la vittoria

La Scuderia Ferrari lascia Singapore con un buon bottino di punti e un doppio podio ma la sensazione che la vittoria sarebbe stata possibile nella gara di Marina Bay. Charles Leclerc ha concluso in seconda posizione, mentre Carlos Sainz è giunto terzo in una corsa ricca di eventi nella quale sia i piloti che la squadra hanno offerto una prova solida che ha confermato la F1-75 ad un elevato livello di competitività non tale, però, da concedere la vittoria alla casa di Maranello.

GP Singapore Sainz
Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Il Gran Premio, in bilico fino ai giri finali, si è deciso alla partenza, quando Sergio Perez è riuscito a sopravanzare Charles che, scattato bene, ha però fatto pattinare le ruote sull’umido in prossimità di curva 1. Carlos è stato invece bravissimo a scavalcare Lewis Hamilton in curva uno per salire in terza posizione. La corsa è stata un susseguirsi di Safety Car e Virtual Safety Car che si rendevano necessarie ogni volta che un pilota finiva contro le barriere o si fermava lungo il tracciato.

LEGGI: “L’analisi tra Ferrari e Red Bull nel GP di Singapore”

Il team e Charles le hanno provate tutte per ribaltare le posizioni in pista: la Scuderia è stata la prima squadra di vertice a chiamare i propri piloti al box per passare dalle gomme Intermedie alle Medium, ma il sorpasso in pista, specialmente con un’unica traiettoria asciutta disponibile, è risultato impossibile. Poco dopo il pitstop di Charles e Carlos la gara è stata neutralizzata un’ultima volta dall’uscita di pista di Yuki Tsunoda e alla ripartenza, Leclerc si è lanciato all’inseguimento di Perez mettendo il messicano sotto pressione fino quasi al termine della corsa. Solo nei giri conclusivi il monegasco ha accusato il surriscaldamento delle gomme anteriori scivolando così a sette secondi dal leader (ridotti a due in classifica dopo la penalità di cinque secondi inflitta a Perez).

GP Singapore Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Per Charles si tratta dell’ottavo podio della stagione, con tre vittorie, cui si aggiungono i due secondi posti nelle Sprint. Carlos, dal canto suo, è riuscito a tenere a bada Lewis Hamilton prima e Lando Norris poi, portandosi a casa un terzo posto importante – il nono podio, incluse la vittoria di Silverstone e il terzo posto nella Sprint dell’Austria – che gli permette di portarsi a un solo punto dal quarto in classifica, George Russell.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author