Alex Rins vince una incredibile gara MotoGP del GP di Australia 2022 davanti a Marc Marquez e Francesco Bagnaia. Cade Fabio Quartararo

Dopo una gara al cardiopalma, Alex Rins conquista il GP di Australia 2022 davanti a un redivivo Marc Marquez e Francesco Bagnaia, nuovo leader della classifica generale MotoGP. Cade Fabio Quartararo che ora vede il distacco dal pilota Ducati di 14 punti, con sole due gare da disputare.

Gara MotoGP Australia 2022, partenza e prima parte di gara

Forse per un piccolo problema con la procedura di partenza, Francesco Bagnaia perde diverse posizioni al via, risucchiato fino alla sesta posizione con la coppia Martin-Marquez che cercano subito di creare un buco. Lo spagnolo della Honda sorprende tutti in griglia montando la gomma morbida al posteriore, a differenza della dura, scelta che è andata per la maggiore. In difficoltà Fabio Quartararo che non riesce a schiodarsi dalla sesta posizione, dietro ad Aleix Espargaro.

L’idea che Quartararo fosse al limite viene confermato a 24 giri dal termine. Il francese battezza una brutta staccata andando lungo e con il gruppo ancora compatto, viene sfilato da tutti i piloti. Rimonta quasi impossibile. Bagarre al limite tra compagni di squadra nel team ufficiale Ducati. Bagnaia e Miller, che dopo una brutta partenza recupera fino alla zona podio, si scambiano qualche staccata dura e maschia, con l’italiano che ha la meglio.

Per il numero 63 è fondamentale non commettere errori avendo Quartararo fuori dai punti. Il vero mattatore di questa prima fase di gara è Alex Rins. Il pilota Suzuki dalla decima posizione, in pochi giri riesce non solo a raggiungere la zona podio, ma sembra avere il ritmo per impensierire la coppia di testa Martin-Marquez. Cade a 19 giri dalla fine Jack Miller, centrato da dietro da Alex Marquez per un errore in staccata.

photo credits: motogp.com

Ma il vero colpo di scena arriva poco dopo la caduta di Miller. Finalmente in zona punti, durante la furibonda rimonta, Fabio Quartararo perde l’anteriore in curva 2, dicendo addio al suo GP di Australia e alla testa del mondiale.

Seconda metà di gara e finale

Una gara di MotoGP davvero anomala. Una gara pressoché di gruppo, come da tanto non si vedevano. I piloti continuano a scambiarsi le posizioni, con Bagnaia che suona la carica dopo essere stato guardingo fino ad ora riuscendo a conquistare la testa della corsa. Perde brillantezza la prestazione di Jorge Martin che dalla prima posizione finisce quinto, dietro anche all’ottimo Marco Bezzecchi. Enea Bastianini tenta una rimonta nella seconda metà di gara, impresa che potrebbe rivelarsi più semplice del solito visto il gruppo ancora abbastanza compatto a undici giri dalla fine.

photo credits: motogp.com

A trovare ritmo anche la KTM di Brad Binder che come sempre, a un certo punto della gara, viene prepotentemente fuori, confermando di essere un grande “pilota da gara”. Bezzecchi continua a stupire. Con un sorpasso all’esterno su Marquez e una staccata furibonda su Rins, il rookie del team Mooney VR46 si francobolla al codone della GP22 di Bagnaia. Cade Morbidelli a sei giri dal termine.

L’ultimo giro cambia ancora tutte le carte in tavola. Marquez cerca di apparecchiare il tavolo per la prima vittoria dell’anno, ma l’alfiere della Suzuki non è della stessa opinione. Con un ultimo giro al cardiopalma, Alex Rins riesce a mettersi davanti a tutti conquistando la vittoria nel GP di Australia davanti a Marquez e Bagnaia che non ha voluto prendersi rischi particolari nell’ultimo giro. Il ducatista gestisce ed è leader del campionato con 14 punti di vantaggio su Fabio Quartararo. Marco Bezzecchi, con la quarta posizione, conquista il rookie of the year.

Ordine d’arrivo del GP di Australia 2022

PILOTATEAMTEMPO
Alex RinsSuzuki EcstarLEADER
Marc MarquezHonda HRC Repsol+0.186
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team+0.224
Marco BezzecchiVR46 Mooney Racing Team+0.534
Enea BastianiniGresini Racing+0.557
Luca MariniVR46 Mooney Racing Team+0.668
Jorge MartinPrima Pramac Racing+0.884
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+3.141
Aleix EspargaroAprilia Racing+4.548
10°Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+5.940
11°Pol EspargaroHonda HRC Repsol+11.048
12°MIguel OliveiraRed Bull KTM Factory Racing+13.606
13°Cal CrutchlowYamaha WithU Racing Team+13.890
14°Darryn BinderYamaha WithU Racing Team+14.526
15°Remy GardnerKTM Tech3+19.470
16°Raul FernandezKTM Tech3+20.645
17°Maverick vinalesAprilia Racing+22.167
18°Joan MirSuzuki Ecstar+23.489
19°Testuta NagashimaLCR Idemitsu Honda+39.618
20°Fabio Di GiannantonioGresini Racing+39.633
Franco MorbidelliYamaha Monster Energy TeamOUT
Jack MillerDucati LenovoOUT
Fabio QuartararoYamaha Monster Energy TeamOUT
Alex MarquezLCR Castrol HondaOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author