ferrari pit stop
Clamorosa breccia nel sistema informatico Ferrari a causa di un attacco hacker. Apparentemente rubati 7 GB di dati riservati.

Non è stata abbastanza, a quanto pare, la sfortuna della scuderia di Maranello durante la stagione 2022. Tra gli ultimi avvenimenti, infatti, sconvolge venire a conoscenza di un attacco hacker ai danni della Ferrari. Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica Open, sarebbero stati sottratti dati riservati per un totale di 7 Gb, resi illeggibili con la pretesa di un riscatto.

LEGGI: GP Giappone: Max Verstappen campione se…

7 GB di file divulgati a causa di un attacco hacker in Ferrari

Incursione informatica ai danni della Rossa. Sembra il titolo perfetto per un film di spionaggio, e invece si parla di cruda realtà. Indiscrezioni delle ultime ore confermerebbero l’attacco di un gruppo hacker nei confronti della Ferrari, vedendola vittima di un furto di 7 Gb di dati riservati, documenti interni e manuali di riparazione. Non è la prima volta che questo accade, purtroppo, anche se è il primo vero e proprio attacco al sistema informatico di Maranello. Prima della Ferrari era stata colpita la Speroni Spa, azienda fornitrice di componenti per auto sportive, e ne erano stati venduti dei progetti e dati importanti tra cui quelli anche di auto come Lamborghini e Maserati.

Ferrari GP Singapore
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

L’attacco, nel caso corrente, è stato effettuato tramite ransomware, letteralmente un sistema informativo che agisce tramite una richiesta di riscatto, censurando dati che torneranno ad essere visibili a pagamento avvenuto. Il tutto avviene silenziosamente, senza che la vittima del cyber-crimine se ne accorga finché non si deve usufruire dei dati e li si trova censurati. A rivendicare il furto è stato il gruppo RansomEXX, che ha inoltre pubblicato in rete i dati ottenuti dalla Ferrari, permettendo a chiunque di usufruirne.

LEGGI: GP Giappone: il programma del weekend

Ascolta Paddock GP

Nell’ultima puntata di Paddock GP Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP di Singapore assieme al giornalista Stefano Ravaglia e all’autore Emiliano Tozzi.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Camilla Taglietti

About Post Author