Un fine settimana molto movimentato quello appena trascorso al Mugello. Il maltempo ha giocato un ruolo da protagonista per tutto il fine settimana rendendo le cose non semplici per team e pilota. Ciononostante in Gara1, corsasi con condizioni ancora una volta variabili, il pilota abruzzese è riuscito ad agguantare la quinta posizione. Resta il rammarico per non aver azzardato di più nella scelta della gomma in griglia di partenza ma Matteo Patacca e il team Renzi Corse portano a casa dal round del Mugello comunque punti utili per il campionato del CIV Supersport NG. Gara2, a causa di una caduta occorsa nelle fasi iniziali, non si è praticamente mai corsa. Ora non resta che concentrarsi sull’ultimo round di Imola, gran finale di una stagione ampiamente positiva.
Il resoconto del round del CIV al Mugello del team Renzi Corse e Matteo Patacca
Le condizioni complicate a livello meteorologico hanno reso difficile la vita al team e al pilota, con diversi turni di prove annullati tra tutte le categorie, nello specifico la Q2 per la 600. Con pochi chilometri a disposizione per trovare il giusto setting della moto, Patacca è finito insolitamente al di fuori delle prime due file dello schieramento, schierandosi sulla nona casella in griglia. In condizioni insidiose, con la pista bagnata ma che andava asciugandosi col passare del tempo, è stato necessario effettuare una scelta decisiva in pochi attimi. Patacca e il Team Renzi hanno optato per una soluzione di compromesso, con una Rain davanti e una Slick dietro per cercare di non correre troppi rischi pur non perdendo competitività. Una scelta che si è rivelata con il passare dei giri corretta solo in parte.
Infatti il portacolori del Team Renzi Corse è riuscito a distaccare chi in griglia si era schierato con le gomme da bagnato. Nulla ha potuto però contro il ritmo imposto dai primi tre che hanno azzardato una coppia di gomme d’asciutto fino allo spegnimento del semaforo. Anche in Gara2 gli imprevisti non sono mancati. La partenza si è svolta regolarmente, con Patacca ancora una volta in grado di reagire prontamente allo spegnimento del semaforo e recuperare diverse posizioni. A causa di un incidente occorso nelle prime fasi di gara, però, la direzione gara è stata costretta ad esporre la bandiera rossa. Dopo tanta attesa, alla seconda ripartenza un’ulteriore caduta che ha coinvolto diversi piloti ha portato all’annullamento di Gara2 dato che non vi erano ormai le condizioni di visibilità necessaria per far svolgere la manifestazione in maniera sicura.
Le parole di Stefano Renzi e Matteo Patacca
“È stato senza dubbio un weekend particolare, col maltempo che ci ha impedito di provare quanto avremmo voluto e trovare un set up ancor più competitivo. Siamo soddisfatti del quinto posto ottenuto da Matteo in Gara1, anche se purtroppo la scelta di mettere una rain all’anteriore non ha pagato, pregiudicando la prestazione. Domenica è stata un’altra giornata complicata, ma la colpa non è di nessuno. C’è stato un brutto incidente alla prima partenza e per offrire i giusti soccorsi e ripristinare la pista c’è voluto più del previsto. Come se non bastasse, alla seconda ripartenza c’è stata un’altra caduta con perdita d’olio e alla fine l’annullamento era l’unica soluzione possibile. Ovviamente ci tengo come sempre a ringraziare Matteo, il team e tutti gli sponsor che ci supportano nel campionato.” – Stefano Renzi
“Il weekend è stato reso complicato dal meteo, gli scrosci d’acqua erano fortissimi, il vento disturbava parecchio e molte sessioni di prova, tra cui la nostra Q2 sono state annullate. Per Gara1 abbiamo avuto l’occasione di fare due giri di ricognizione e, nonostante la pista fosse bagnata in tanti punti, il sole e l’aumento di temperature hanno fatto in modo che si asciugasse alla svelta. In griglia col team abbiamo deciso di azzardare mettendo una rain all’anteriore e una slick al posteriore. È stato un azzardo a metà, perché mi ha permesso di distaccare gli altri 15 piloti che avevano montato full rain ma i primi con le gomme d’asciutto avevano un altro passo. Peccato perché ero convinto di potermela giocare per il podio. Un quinto posto che lascia un po’ di amaro in bocca ma abbiamo fatto questa scelta col team anche per una questione di sicurezza.” – Matteo Patacca
Tieni il CIV sotto controllo con le classifiche di tutte le classi:
SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport