WRC Rally Belgio 2022
WRC Rally Belgio 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa con vittoria di Hyundai e Ott Tanak

Il pilota estone di Hyundai N Motorsport Ott Tanak trionfa nel Rally di Belgio 2022, mettendosi alle spalle i due di Toyota Evans e Lappi. Di seguito il resoconto della tappa belga di WRC con ordine di arrivo finale della gara disputata nella regione delle Fiandre.

Risultati WRC Rally Belgio 2022, Tanak si avvicina a Rovanpera

Ott Tänak ha conquistato la vittoria durante il Rally del Belgio 2022 sigillando due vittorie consecutive nel WRC. Il pilota estone ha ereditato il primo posto alla fine del penultimo giorno, quando il compagno di squadra della Hyundai i20 N Thierry Neuville ha sottosterzato fuori strada finendo in un fosso mandando in frantumi le speranze del belga di una seconda vittoria casalinga. Tänak ha portato un distacco di 8,2 secondi su Elfyn Evans nell’ultima tappa di domenica, che comprendeva quattro brevi prove di velocità su asfalto nella regione delle Fiandre.

WRC Rally Belgio 2022 Ott Tanak
Photo Credit: WRC Media

La star della Toyota GR Yaris Evans non era disposta a arrendersi senza combattere. Ha volato ai tempi più veloci nelle due fasi iniziali, ma non è stato ancora in grado di ottenere grandi guadagni dal leader. È stata una storia simile nel pomeriggio e, nonostante abbia superato di 2,2 secondi il suo rivale nel finale, il gallese non è stato in grado di agguantare Tänak.

Il successo di Tänak significa che ora è dietro al leader del campionato Kalle Rovanperä di 72 punti. Il 21enne finlandese ha recuperato cinque punti bonus Wolf Power Stage e rimane sulla buona strada per diventare il più giovane campione WRC della storia a quattro round dalla fine. La situazione del campionato costruttori rimane invariata, con la squadra Hyundai Motorsport di Tänak ancora a 88 punti di distacco dalla leader Toyota Gazoo Racing.

WRC Rally Belgio 2022 Toyota
Photo Credit: WRC Media

Lappi ha seguito Evans di 1 minuto e 36,6 secondi, ma ha mantenuto un enorme vantaggio di 1 minuto e 46,9 secondi sul giovane della Hyundai al quarto posto Oliver Solberg, che ha ottenuto il miglior risultato in carriera cancellando tutti i ricordi del suo ritiro anticipato l’ultima volta.

Fuori dal podio del Rally di Belgio 2022

Solberg è stato inizialmente bloccato in una situazione di stallo con Adrien Fourmaux di M-Sport Ford. Tuttavia, il pilota Puma è caduto nella penultima tappa, consentendo a quelli dietro di guadagnare una posizione.

WRC Rally Belgio 2022 Solberg
Photo Credit: WRC Media

Ha chiuso a più di due minuti Takamoto Katsuta che ha continuato il suo costante periodo di forma ottenendo il quinto posto assoluto su un’altra vettura Yaris. Sebbene i guasti alla trasmissione e all’unità ibrida abbiano afflitto il pilota giapponese, ora è finito tra i primi sei in ogni round dalla Svezia a febbraio.

Classifica finale e risultati WRC Rally Belgio 2022

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1O.Tanak/M.JarveojaHyundai i202:25:38.9
2E.Evans / S.MartinToyota GR Yaris+5.0
3E.Lappi/J.FermToyota GR Yaris+1:41.6
4O.Solberg/E.EdmondsonHyundai i20+3:28.5
5T.Katsuta / A.JohnstonToyota GR Yaris+6:06.1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author