9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Nuovo team principal Hyundai, grande ritorno in scena per Cyril Abiteboul

Hyundai Cyril Abiteboul
L'ex responsabile di Renault Ciryl Abiteboul è stato ufficializzato come nuovo team principal del team Hyundai di WRC.

Hyundai Motorsport ha annunciato la nomina di Cyril Abiteboul come nuovo team principal della squadra. Il 45enne farà la sua prima apparizione al Rallye Monte-Carlo 2023 (clicca qui per scoprire il calendario).

Abiteboul: dalla F1 al WRC con Hyundai

L’ex Renault Cyril Abiteboul prende le redini di Julien Moncet, che ha prestato servizio ad interim e ora assumerà un nuovo ruolo legato alla futura tecnologia di Hyundai Motorsport. Si assumerà anche la responsabilità dei programmi di Customer Racing dell’azienda.

Il francese porta una vasta esperienza nella posizione avendo già trascorso 15 anni lavorando nel motorsport prima di questa nomina. Ha ricoperto diverse posizioni all’interno del settore, tra cui periodi come vicedirettore generale presso Renault Sport F1 e team principal del team Caterham F1.

Hyundai Cyril Abiteboul
Photo Credit: WRC.com

Abiteboul afferma di essersi preso un breve anno sabbatico dal settore per “prendere un po’ di distanza dall’automotive e dal motorsport”. Tuttavia, il desiderio di tornare lo ha portato ad aprire i colloqui con Hyundai.

“In realtà, l’appetito per il brivido del motorsport era ancora molto forte nel mio sangue. Avevamo un legame reciproco con Hyundai e sapevo che stavano cercando un team principal. Non ero particolarmente attivo, ma ho preso contatto ed è stato un buon compromesso tra quello che Hyundai stava cercando e quello che stavo cercando anch’io. C’era una naturale volontà di andare oltre, ed è solo poche settimane fa che abbiamo deciso che ciò accada”.

Sebbene sia entusiasta della nuova opportunità, Abiteboul si sta anche avvicinando al ruolo – il suo primo in una squadra di rally – con umiltà. Ha anche grandi aspettative, dopo che Moncet ha portato la squadra alla vittoria in quattro degli ultimi sei round dell’anno scorso. Abiteboul è fiducioso nelle capacità dei suoi colleghi di Alzenau.

Hyundai Cyril Abiteboul
Photo Credit: WRC.com

La nomina di Abiteboul arriva in un momento cruciale per Hyundai mentre il team cerca di spezzare il dominio di due anni di Toyota Gazoo Racing nel campionato costruttori. La stagione 2023 prenderà il via la prossima settimana al Rallye Monte-Carlo (19 – 22 gennaio).

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author