Nico Rosberg donne F1
Nico Rosberg vorrebbe vedere il più presto possibile una donna in F1. Nico svolge un ruolo importante nell'aiutare donne pilota ad emergere negli sport motoristici.

Il campione del mondo di F1 2016 Nico Rosberg vorrebbe vedere il più presto possibile una o più donne correre in F1. Il pilota tedesco, proprietario del team Rosberg X Racing del campionato Extreme E, svolge un ruolo importante nell’aiutare donne pilota ad emergere negli sport motoristici con l’obiettivo di portare più donne in F1.

Nico Rosberg e le donne pilota in F1

Nella storia di questo sport, cinque donne hanno gareggiato nei fine settimana di gara di F1. Solo due di loro, la coppia italiana Maria Teresa de Filippis e Lella Lombardi, hanno iniziato le gare. Lombardi ha segnato mezzo punto nel Gran Premio di Spagna del 1975. Davina Galica, Desire Wilson e, più recentemente, Giovanna Amati nel 1992, hanno provato a qualificarsi per le gare senza riuscirci.

Tuttavia, il profilo delle donne pilota in varie categorie di sport motoristici è in continuo aumento e la presenza della W Series, con copertura televisiva in diretta nei fine settimana dei Gran Premi appena prima delle qualifiche, sta aiutando molto in questo senso.

Nico Rosberg donne F1
Photo Credit: Mikaela Ahlin-Kottulinsky twitter

Nico Rosberg sta giocando attivamente un ruolo importante nell’aiutare a creare opportunità per le donne pilota grazie al suo ruolo di capo squadra in Extreme E. L’anno scorso, il team Rosberg X Racing si è aggiudicato il titolo con Johan Kristoffersson e la collega Molly Taylor, sostituita quest’anno dalla svedese Mikaela Ahlin-Kottulinsky.

Il campione del mondo 2016 è rimasto estremamente colpito da Ahlin-Kottulinsky, che descrive come “la migliore donna al mondo al momento” dopo che la 29enne ha spazzato via senza tante cerimonie il nove volte campione del mondo di rally Sébastien Loeb, all’evento Extreme E in Sardegna. Ora l’ex pilota della Williams e della Mercedes non vede l’ora di vedere più possibilità per le donne in F1. Rosberg ha un solo obiettivo, portare più donne in F1.

Le dichiarazioni di Nico Rosberg

“Dobbiamo finalmente rilasciare i freni sull’uguaglianza in modo che le donne possano raggiungere la classe superiore. Dobbiamo promuovere di più le donne negli sport motoristici, proprio come facciamo in Extreme E, e dobbiamo farlo fino alla Formula 1. Per questo abbiamo bisogno di un sostegno finanziario ma anche idealistico. Dalle associazioni, dai club, dalle serie di corse, dagli sponsor, dai produttori e dai tifosi, così le corridori femminili sono supportate fin dalla tenera età e riescono ad attirare l’attenzione dei finanziatori e dei media. Ma soprattutto, così credono in se stessi e non devono combattere la battaglia da soli. I genitori di ragazze di talento devono sapere che vale la pena investire nel proprio figlio, perché il percorso verso la vetta è chiaro”. – Nico Rosberg

Nico Rosberg donne F1
Photo Credit: Mikaela Ahlin-Kottulinsky twitter

“Negli sport motoristici, proprio come negli sport equestri o nella vela, la presunta superiorità fisica degli uomini difficilmente gioca un ruolo. Abbiamo l’auto da corsa che mette la potenza a terra. Il resto è talento, esperienza, tecnica e soprattutto forza mentale. I corridori piccoli fisicamente, tra l’altro, hanno persino un vantaggio rispetto ai piloti alti e pesanti. E come padre di due figlie sicure di sé, so che le donne hanno tanto coraggio quanto gli uomini, non solo in pista. Non ho una soluzione definitiva, ma una cosa che ho imparato in Formula 1 è che dove c’è una volontà, c’è un modo e c’è una soluzione per tutto. Diamo finalmente una possibilità alle ragazze. I tempi sono maturi. E’ arrivato il momento di portare piloti donne in F1”. – Nico Rosberg

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author