gara F1 GP Belgio
Gara GP Belgio Max Verstappen trionfa sul circuito di Spa-Francorchamps seguito dal compagno di scuderia Sergio Perez e Carlos Sainz

Max Verstappen trionfa nel GP del Belgio, appuntamento numero quattordici, prima gara dopo la pausa estiva; insieme al pilota olandese, partito dalla quattordicesima posizione, salgono sul podio il compagno di scuderia Sergio Perez, giunto secondo sotto la bandiera a scacchi, e Carlos Sainz, terzo al traguardo. Lo spagnolo della Ferrari era il poleman del GP del Belgio

Gara F1 GP Belgio: partenza con il botto a Spa-Francorchamps

Un gran premio del Belgio molto particolare oggi, una griglia rivoluzionata minuto per minuto, dopo 7 piloti penalizzati, poco prima della partenza le due AlphaTauri di Tsunoda e Gasly partono direttamente dalla pit-lane, abbandonando così la griglia. I semafori si spengono dando il via alla gara; buono lo spunto di Sainz che riesce a tenere la prima posizione, parte male Perez che viene sopravanzato dall’Alpine di Alonso e le due Mercedes di Hamilton e Russell. Nel mezzo del gruppone i due protagonisti di questa stagione, Verstappen e Leclerc, partono abbastanza bene, senza nessun intoppo. Davanti Alonso e Hamilton si toccano, ritiro per il sette volte campione del mondo, nello stesso momento nelle retrovie Latifi per la sua Williams sul cordolo e va a toccare l’Alfa Romeo di Bottas.

Bandiera gialla e Safety Car in pista per togliere dalla ghiaia la vettura del finlandese. Nella ripartenza Sainz tiene stretta la prima posizione con il suo compagno di squadra in fondo al gruppo dopo un pit-stop sotto regime di SC e uno strappo della visiera del casco infilata nell’anteriore destra della sua Ferrari. L’olandese invece risale con tutta tranquillità la classifica, a 10 giri percorsi Verstappen è già in terza posizione.

La rimonta spettacolare dell’olandese della Red Bull

A circa metà gara l’olandese della Red Bull è il leader della classifica, alle sue spalle Sainz e Perez. Sfortunato Leclerc che viene superato perfino dalla Mercedes di Russell. Nelle retrovie una gara tranquilla con le vetture abbastanza vicine l’un l’altra. Le Ferrari danno il via al secondo valzer dei pit-stop, un doppio cambio a casa della rossa con Leclerc che rientra subito dopo il cambio gomme di Sainz. Secondo pit-stop della giornata a Spa-Framcorchamps. Al giro 29 Alonso con Alpine sembra una scheggia impazzita, dopo aver perso la terza posizione della partenza, lo spagnolo, finito nelle retrovie inizia a scalare la classifica. In un sol boccone si mangia prima la McLaren di Norris e poi quella di Ricciardo.

La sorpresa della classifica è l’Aston Martin di Vettel in quinta posizione, una buona gara quella del tedesco. Al giro 31 l’olandese rientra al box per il suo secondo e ultimo pit-stop, Max, leader della gara, rientra al box e rientra in pista mantenendo la leadership della gara.

gara F1 GP Belgio
Photo credit: Red Bull twitter

A sei giri dalla fine la Red Bull di Max Verstappen e il suo compagno di scuderia Sergio Perez sembrano essere di un altro pianeta, il duo Red Bull gestisce la gara dalla prime due posizione, con un distacco abbastanza avanzato dal terzo in classifica Carlos Sainz. Bagarre per la decima posizione e per la conquista del punticino di fine classifica, Albon con la sua Williams mantiene a denti stretti la posizione. Alle sue spalle Stroll, Norris, Zhou, Tsunoda e Ricciardo. Durante il penultimo giro della gara la Ferrari richiama il monegasco al box, gomme soft per lui, l’obiettivo è togliere il punto addizionale a Max Verstappen. Max Verstappen vince il Gran Premio del Belgio, seguito da Sergio Perez e Carlos Sainz.

Gara F1 GP Belgio: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1M. VerstappenRed Bull25
2S. PerezRed Bull+17.84119
3C. SainzFerrari+26.88615
4G. RussellMercedes+29.14012
5C. LeclercFerrari+69.93610
6F. AlonsoAlpine+73.2568
7E. OconAlpine+75.6406
8S. VettelAston Martin+78.1074
9P. GaslyAlphaTauri+92.1812
10A. AlbonWilliams+101.9001
11L. StrollAston Martin+103.0780
12L. NorrisMcLaren+104.7390
13Y. TsunodaAlphaTauri+105.2170
14G. ZhouAlfa Romeo+106.2520
15D. RicciardoMcLaren+107.1630
16K. MagnussenHaas+1 giro0
17M. SchumacherHaas+1 giro0
18N. LatifiWilliams+1 giro0
19V. BottasAlfa RomeoDNF0
20L. HamiltonMercedesDNF0
Ordine d’arrivo GP Belgio 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Mara Romano

About Post Author