GP Canada Leclerc penalità
Dopo il cambio di centralina e turbocompressore, Charles Leclerc partirà ultimo durante la gara del GP del Canada a causa di una penalità dettata dalla sostituzione di questi elementi.

Charles Leclerc partirà dal fondo della classifica durante la gara del GP del Canada a causa di una penalità per la sostituzione della sua Power Unit. Si è trattata di una saggia scelta da parte della Scuderia Ferrari che ha deciso di giocare la prima sostituzione della stagione. Presto, toccherà anche a red Bull. La notizia è stata ufficializzata dalla F1 e dallo stesso Piergiuseppe Donadoni di Formu1a.uno.

Charles Leclerc e la saggia penalità che lo farà partire dal fondo della griglia

Charles Leclerc subirà una penalità in griglia durante il Gran Premio del Canada di questo fine settimana dopo che il suo team ha deciso di cambiare un’altra parte del propulsore della sua vettura.

Il pilota della Ferrari ha subito un guasto al propulsore mentre era in testa al Gran Premio dell’Azerbaijian domenica. Il team ha montato una terza centralina per il Gran Premio del Canada di questo fine settimana sul circuito Gilles Villeneuve.

GP Canada Leclerc penalità
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Utilizzando il suo terzo diverso set di componenti elettrici in questa stagione, Leclerc supererà il limite massimo consentito di due unità. Poiché questa è la prima volta che supera il limite, incorrerà in una penalità automatica di 10 posizioni in griglia.

LEGGI: “Leclerc a fine anno si vede campione del mondo”

La Ferrari aveva già cambiato la centralina della vettura di Leclerc prima della prima sessione di prove libere, insieme al suo motore, MGU-H e MGU-K. Questo è stato fatto senza incorrere in una sanzione.

leclerc penalità gp canada
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Durante la seconda sessione di prove libere, invece, l’ingegnere di pista di Leclerc, Xavier Marcos Padros, gli ha detto che non era in grado di eseguire burn-out nella sua macchina a causa del suo turbocompressore. Ferrari monterà una nuova Power Unit sulla F1-75 #16 e farà incorrere Leclerc in un’altra penalità di 10 posizioni sulla griglia che, aggiunta alle 10 già subite per il montaggio della nuova centralina, faranno partire il pilota dall’ultima piazza. Il tutto è già confermato dalla F1 e dallo stesso Piergiuseppe Donadoni di Formu1a.uno

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author