Rally Portogallo 2022 risultati gara
WRC Rally Portogallo 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa vinta dalla Toyota di Rovanpera.

Kalle Rovanpera ha conquistato la sua terza vittoria nel Campionato del Mondo di rally in Portogallo domenica pomeriggio, mettendolo in una posizione dominante nella classifica piloti del campionato. Continua bene il trend di Toyota grazie alla seconda posizione di Elfyn Evans, mentre Dani Sordo, al debutto, ha strappato il podio dalle mani del giapponese Takamoto Katsuta.

Qualcuno fermi Rovanpera! Sua anche la vittoria nel Rally di Portogallo 2022

Il finlandese ha seguito il compagno di squadra della Toyota GR Yaris Elfyn Evans per i primi due giorni al Rally del Portogallo prima che il gallese retrocedesse durante la tappa di sabato sera. Il finlandese ha esteso un leggero vantaggio nella breve tappa finale vincendo di 15,2 secondi.

Il trionfo di Rovanperä nella prima gara di ghiaia della stagione è seguito al successo sulla neve e sul ghiaccio della Svezia e sull’asfalto della Croazia. Ha un vantaggio in campionato di 46 punti dopo quattro dei 13 round.

Kalle Rovanpera WRC Rally Portogallo
Photo Credit: WRC Media/Jaanus Ree

La vittoria sembrava quasi impossibile per Rovanperä che ha iniziato la gara di apertura di venerdì per primo nell’ordine. Ha pulito le strade sabbiose per lasciare più aderenza a coloro che lo seguivano, ma il 21enne ha evitato problemi sulle strade disseminate di rocce prima di balzare su Evans. Il massimo dei punti bonus per aver vinto l’ultimo Wolf Power Stage sul leggendario test di velocità Fafe è stata la ciliegina sulla torta della sua inarrestabile prestazione.

Il secondo piazzamento sul podio è stato il miglior risultato della stagione per Evans fino adesso, che ha vinto sei delle 21 prove di velocità contro le otto di Rovanperä. Ha segnato un ritorno in forma per l’uomo che è arrivato secondo in campionato nelle ultime due stagioni dopo un inizio d’anno torrido quasi quanto il terreno su cui hanno poggiato i battistrada delle gomme Pirelli.

Rally Portogallo 2022 risultati gara
Photo Credit: WRC Media/Jaanus Ree

Toyota Gazoo Racing era sulla buona strada per monopolizzare il podio con Takamoto Katsuta terzo in vista della fase finale. Ma un Daniel Sordo in rapida chiusura, alla sua prima apparizione stagionale su una Hyundai i20 N, è andato avanti negli ultimi chilometri di 2,1 secondi.

Thierry Neuville ha ceduto all’idea di poter vincere la tappa venerdì dopo la perdita di una sua gomma dalla sua i20 N in una sezione di collegamento. Ha guidato le ultime due fasi con solo due ruote motrici ed è precipitato dal secondo al settimo posto. Ha recuperato fino ad arrivare al quinto posto, 18,4 secondi dietro Katsuta.

In casa Ford i problemi ai freni costano a Craig Breen il sesto posto. L’irlandese ha concesso due posti nell’ultima giornata con la sua Ford Puma, permettendo a Ott Tänak di raggiungere il sesto posto su una i20. L’estone ha guadagnato costantemente terreno dopo che due forature del venerdì hanno posto fine alla sua sfida.

Rally Portogallo 2022 risultati gara
Photo Credit: WRC Media/Jaanus Ree

I concorrenti dovranno affrontare un clima più caldo e strade accidentate mentre il WRC si trasferirà nell’isola mediterranea della Sardegna il prossimo mese. Il Rally Italia Sardegna avrà sede ad Alghero dal 2 al 5 giugno.

Classifica finale e risultati Rally Portogallo 2022

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1K.Rovanperä / J.HalttunenToyota GR Yaris3:44:19.2
2E.Evans / S.MartinToyota GR Yaris+15,2
3D.Sordo / C.CarreraHyundai i20+2:17.3
4T.Katsuta / A.JohnstonToyota GR Yaris+2:19.4
5T.Neuville / M.WydaegheHyundai i20+2:37.8
6O.Tänak / M.JärveojaHyundai i20+4:45.7
7P.Loubet / V.LandaisFord Puma+5:52.1
8C.Breen / P.NagleFord Puma+7:03.4
9A.Fourmaux / A.CoriaFord Puma+8:09.6
Classifica e ordine d’arrivo Rally Portogallo classe Rally1

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author