Qualifiche ePrix Berlino 2022
Le qualifiche dell'ePrix di Berlino 2022 vanno ad Mortara davanti a Frijns. Seconda fila De Vries e Lotterer. Indietro Giovinazzi.

Prosegue il momento di forma per Mortara che ha conquistato la pole position nelle qualifiche dell’ePrix di Berlino 2022 davanti a Frijns. In seconda fila troviamo De Vries e Lotterer. In sedicesima posizione scatterà oggi pomeriggio invece Antonio Giovinazzi.

Qualifiche ePrix Berlino 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

Gruppo A c’è il leader del campionato Vandoorne, tanti altri piloti di alto livello come Evans, Frijns, Wehrlein e Di Grassi e possibili outsider. Nella prima parte di qualifica è proprio il pilota brasiliano di Venturi Racing, in cerca di riscatto dopo il ritiro nell’ePrix svolto ieri, a prendersi momentaneamente la prima posizione davanti ad Evans, Frijns e Sims e ultimo classificato, ovvero Cassidy, a meno di un secondo dal miglior crono. 

Qualifiche ePrix Berlino 2022 Wehrlein
Photo Credit: fiaformulae.com

Ultimo minuti di qualifica molto movimentati con tutti i piloti che riescono a migliorarsi e alla fine a prendersi la prima posizione del gruppo A è Stoffel Vandoorne. Gli altri piloti ad accedere nel torneo che decreta la Superpole del secondo ePrix di Berlino 2022 sono nell’ordine Frijns, Di Grassi e Cassidy. Appena fuori Evans che partirà in quinta fila, mentre sarà un ePrix in salita per Wehrlein, che, nonostante i soli quasi sei decimi di distacco dal miglior tempo, scatterà invece dalla penultima.

GRUPPO B

Nel Gruppo B c’è Antonio Giovinazzi che si trova nel girone più complesso con tanti piloti forti nel giro secco come Vergne, Mortara, De Vries, Lotterer, da Costa e Bird. Nei primi minuti di qualifica Mortara, dopo Superpole e vittoria di ieri, vuole continuare il suo buon momento e passa subito davanti a tutti precedendo De Vries, Guenther e Lotterer, mentre si attendono delle risposte da parte delle due DS Techeetah e da Bird.

Qualifiche ePrix Berlino 2022 Ticktum
Photo Credit: fiaformulae.com

Nelle fasi finali poco cambia Mortara che mantiene la prima posizione davanti a De Vries, da Costa e Lotterer. Appena fuori Vergne, eliminato dalle prime quattro posizioni proprio nel finale dal suo compagno di squadra. Ottavo fila per Bird, davanti a Giovinazzi, il quale si troverà nello schieramento come ieri, ma a fianco del suo compagno di squadra e come il migliore tra i rookie.

Quarti di finale

Si formano così i quarti di finale: Lotterer vs Vandoorne, da Costa vs Frijns, Di Grassi vs De Vries e Cassidy vs Mortara. Nel primo quarto subito una sfida dal sapore di finale, dove a passare alla semifinale è un po’ a sorpresa il pilota tedesco numero 36 di Porsche. La seconda sfida vede invece due piloti che vogliono tornare sul podio, dopo tanti ePrix conclusi in zona punti. Ad avere la meglio in questo è il pilota del team di Envision Racing. 

Qualifiche ePrix Berlino 2022 Cassidy
Photo Credit: fiaformulae.com

Terza sfida tra due campioni del mondo, invece in cerca di riscatto dopo le tante difficoltà dell’ultimo periodo. A passare il turno in questo caso è il pilota di Mercedes EQ ed attuale campione del mondo Formula E. Nell’ultimo quarto di finale, Mortara riesce ad avere agevolmente la meglio di Cassidy (il quale partirà comunque in gara dall’ultima posizione) e passa alle semifinali.

Semifinali e finale

In semifinale grandi sfide con Lotterer vs Frijns e De Vries. La prima semifinale vede la grande determinazione e voglia di riscatto da parte del pilota olandese di Envision Racing, il quale approda così in finale. La seconda semifinale è la grande sfida tra due dei tanti piloti che si sono contesi proprio qui a Berlino il titolo della Formula E lo scorso anno. Ad avere la meglio ed approdare in finale è Mortara, che punta così a fare doppietta di Superpole qui in Germania.

Qualifiche ePrix Berlino 2022 Frijns
Photo Credit: Envision Racing Twitter

La finale è un grande spettacolo con due piloti che danno il massimo per cercare togliere il più possibile dal loro miglior tempo, ma alla fine a conquistare la Superpole delle qualifiche del secondo dei due ePrix di Berlino 2022 della Formula E è ancora una volta la Venturi Racing di Edoardo Mortara con il tempo di 1:05.972.

Griglia di partenza ePrix Berlino 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Berlino.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Edoardo MortaraRokit Venturi Racing3
2Robin FrijnsEnvision Racing0
3Nyck De VriesMercedes-EQ Formula E0
4Andrè LottererTag Heurer Porsche0
5Antonio Felix Da CostaDS Techeetah 0
6Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
7Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E0
8Jean-Eric VergneDS Techeetah0
9Mitch EvansJaguar TCS Racing0
10Oliver RowlandMahindra Racing0
11Alexander SimsMahindra Racing 0
12Maximilian GuntherNissan E.Dams0
13Oliver TurveyNIO 333 FE Team 0
14Sam BirdJaguar TCS Racing0
15Jake DennisAvalanche Andretti 0
16Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0
17Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
18Sebastien BuemiNissan E.Dams 0
19Pascal WehrleinTag Heurer Porsche0
20Dan TicktumNIO 333 FE Team0
21Oliver AskewAvalanche Andretti0
22Nick CassidyEnvision Racing0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Simone Cervelli

About Post Author