gara F1 GP Spagna

Max Verstappen vince la gara di F1 del GP di Spagna, sesto appuntamento del mondiale 2022 di F1, davanti al compagno di squadra Sergio Perez e a George Russell, terzo. L’olandese ha beneficiato del ritiro di Charles Leclerc, out per un problema alla F1-75 mentre era leader della corsa e in tranquilla gestione della gara. Quarto l’idolo di casa Carlos Sainz, autore di una brutta partenza e di un fuori pista che ha in parte compromesso il suo GP. Verstappen sopravanza Leclerc nella classifica piloti, che ora guida con 6 punti di vantaggio sul ferrarista.

Gara F1 GP Spagna, fuori pista per Sainz e Verstappen

Al via Charles Leclerc resiste all’attacco di Max Verstappen e mantiene la testa della corsa. Dietro di loro ottimo spunto di George Russell che riesce a guadagnare una posizione ai danni di Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari è autore di una brutta partenza e si ritrova quinto al termine del primo giro. Inizia male anche il GP di Lewis Hamilton che dopo un contatto con la Haas di Kevin Magnussen è costretto a rientrare ai box per sostituire una gomma forata. Pit stop anche per il finlandese, i due si ritrovano in fondo allo schieramento con Lewis che si apre via radio con gli ingegneri Mercedes chiedendo addirittura il ritiro.

Il fuori pista di Max Verstappen in curva 4 – Credit: F1 Twitter Official Account

Nel corso del settimo ed del nono giro stesso identico fuori pista per Carlos Sainz e Max Verstappen: i due piloti perdono le loro monoposto nel medesimo punto della pista, in curva 4. L’olandese rientra alle spalle del compagno di squadra Perez che lo lascia sfilare, mentre Sainz scivola in decima posizione. La Red Bull richiama entrambi i suoi piloti ai box per un pit stop in contemporanea, ma al rientro in pista è lampante che la RB18 di Verstappen ha problemi con il DRS tanto da non riuscire a portare a termine il sorpasso su un ottimo Russell per il secondo posto. Leclerc, solitario e poco inquadrato, allunga molto il primo stint e si ferma solo al 22° giro rientrando in prima posizione.

Gara F1 GP Spagna: Leclerc costretto al ritiro, Verstappen ringrazia e va a vincere

Alle spalle del ferrarista si accende la battaglia tra Russell e Verstappen: i due regalano spettacolo con una lotta con il coltello tra i denti con l’inglese che riesce a resistere all’attacco del campione del mondo e a mantenere la posizione. Colpo di scena al 28° giro: Leclerc rallenta vistosamente e rientra ai box: per lui un mesto ritiro e primo problema di affidabilità -probabilmente idraulico – della stagione per la Ferrari. Russell si ritrova improvvisamente leader della corsa tallonato da Perez che lo sopravanza con facilità portandosi in testa. Dietro di loro risale forte l’altra Red Bull di Verstappen, rinvigorita dopo il secondo pit stop.

Charles Leclerc rientra ai box dopo un problema alla F1 75 – Credit: F1 Twitter Official Account

L’inglese della Mercedes e Perez rientrano ai box per la seconda sosta lasciando strada a Verstappen che diventa leader del GP, tenendo la posizione fino al terzo pit stop. Il messicano torna primo davanti al compagno di squadra, ma dal muretto un team radio eloquente fa capire a Checo di doversi fare da parte e lasciare la posizione a Verstappen, più veloce e con gomme più fresche. Max ringrazia e va a vincere un GP che sembrava destinato a raccontare tutta un’altra storia prima del ritiro di Leclerc. Ultimo colpo di scena della gara nel corso del penultimo giro quando Sainz riesce a riprendersi un po’ fortunosamente la posizione persa su un rinato Lewis Hamilton: l’inglese della Mercedes è costretto a rallentare per un rischio di mancanza di benzina al traguardo e Carlos conquista il quarto posto.

GP Spagna: ordine di arrivo

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Max VerstappenRED BULL RACING RBPT1:37:20.47525
2Sergio PerezRED BULL RACING RBPT+13.072s19
3George RussellMERCEDES+32.927s15
4Carlos SainzFERRARI+45.208s12
5Lewis HamiltonMERCEDES+54.534s10
6Valtteri BottasALFA ROMEO FERRARI+59.976s8
7Esteban OconALPINE RENAULT+75.397s6
8Lando NorrisMCLAREN MERCEDES+83.235s4
9Fernando AlonsoALPINE RENAULT+1 lap2
10Yuki TsunodaALPHATAURI RBPT+1 lap1
11Sebastian VettelASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+1 lap0
12Daniel RicciardoMCLAREN MERCEDES+1 lap0
13Pierre GaslyALPHATAURI RBPT+1 lap0
14Mick SchumacherHAAS FERRARI+1 lap0
15Lance StrollASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES+1 lap0
16Nicholas LatifiWILLIAMS MERCEDES+2 laps0
17Kevin MagnussenHAAS FERRARI+2 laps0
18Alexander AlbonWILLIAMS MERCEDES+2 laps0
NCZhou GuanyuALFA ROMEO FERRARIDNF0
NCCharles LeclercFERRARIDNF0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Rosanna Greco

About Post Author