Jonathan Rea vince all'ultimo giro gara2 della SBK all'Estoril 2022 davanti a Bautista. Più staccato Toprak ancora a secco di vittorie

Con un ultimo giro da campione, Jonathan Rea conquista gara2 di SBK all’Estoril 2022 sopraggiungendo i soliti Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu. Bene Axel Bassani che riesce a mettere la sua Ducati del Team Motocorsa davanti alla ufficiale di Michael Ruben Rinaldi, primo tra i team indipendenti.

Gara2 SBK Estoril 2022, partenza e prima parte di gara

Partenza in fotocopia alla Superpole Race in questa Gara2, con Toprak che prende uno stacco frizione migliore di Jonathan Rea riuscendo inizialmente a sopravanzarlo. Ottima partenza di Locatelli che però dopo poche curve non riesce a mantenere il ritmo del duo di testa, scendendo in sesta posizione.

Particolarmente in forma in questo avvio di gara2 Alex Lowes, che non solo recupera diverse posizioni (partiva sesto), ma nelle prime tornate mantiene il ritmo del suo compagno di squadra e del pilota Yamaha. Guardingo in quarta posizione Alvaro Bautista che sembra studiare il numero 22 prima di affondare l’attacco decisivo.

Gara2 SBK Estoril 2022
photo credits: worldsbk.com

A quindici giri dalla fine, dopo momenti di studio, è Toprak a rompere gli indugi, forzando la staccata per provare a dettare lui il ritmo per scavare un gap con il sei volte campione del mondo. Il turco ha bisogno di trovare la prima vittoria in questa stagione e recuperare più punti possibili a Bautista e Rea. Il pilota Yamaha è a 41 punti dalla vetta.

Gli italiani in gara: Andrea Locatelli continua a essere consistente in quinta posizione, senza però riuscire a lottare per il podio, mentre Rinaldi e Bassani viaggiano in tandem in settima e ottava posizione.

Seconda parte di gara e finale 

Come detto in precedenza, la fase di studio di Alvaro Bautista era evidente e a metà gara ha voluto dimostrare ai suoi avversari la sua confidenza con la Ducati Panigale V4R. Con una staccata poderosa, lo spagnolo riesce a sopravanzare sia Razgatlioglu sia Rea, sfruttando la potenza del V4 di Borgo Panigale.

I maggiori attacchi avvengono proprio alla fine del rettilineo, con la Ducati che fa la differenza sulla Kawasaki Ninja e la Yamaha R1. Menzione speciale per Xavi Fores: chiamato all’ultimo per sostituire l’infortunato Oettl dopo le FP2, riesce a tenere la sua Ducati del team Go Eleven in prossimità della Top-10.

A cinque giri dalla fine la situazione in gara è la solita vista in questa stagione. Il terzetto Toprak-Bautista-Rea ha un ritmo differente da tutta la compagine della Superbike che non è mai stata in grado di lottare con loro fino alla fine per conquistare qualcosa di più di qualche piazzamento.

Con i giri che passano le possibilità di Razgatlioglu di vincere si abbassano notevolmente, vista la difficoltà di mantenere il contatto con il codone della Ninja di Rea che segue invece da vicino Bautista.

Con un attacco da fenomeno quale è, Jonathan Rea riesce a sopravanzare Bautista nella variante dell’Estoril rischiando di cadere all’ultima curva prima del traguardo per via di una derapata improvvisa della sua Kawasaki. Terzo Toprak che ancora rimanda l’appuntamento con la vittoria in questo 2022.

Gara2 SBK Estoril 2022, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara2 del round dell’Estoril.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Jonathan ReaKawasakiLEADER
2Alvaro BautistaDucati+0.194
3Toprak RazgatliogluYamaha+4.350
4Alex LowesKawasaki+7.125
5Andrea LocatelliYamaha+8.232
6Iker LecuonaHonda+8.309
7Axel BassaniDucati Team Motocorsa+10.865
8MIchael Ruben RinaldiDucati+16.082
9Xavi ViergeHonda+18.292
10Xavi ForesDucati Team Go Eleven+18.412
11Scott ReddingBMW+19.758
12Loris BazBonovo BMW+25.193
13Kohta NozaneGYTR GRT Yamaha WorldSBK Team+27.753
14Eugene LavertyBonovo BMW+38.391
15Luca BernardiDucati Team Barni+38.424
16Chistophe PonssonGil Motor Sport-Yamaha+41.541
17Marvin FritzYamaha Motoxracing WorldSBK Team+42.555
18Leandro MercadoMIE Racing Honda Team+49.775
19Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+51.353
20Oliver KonigOrelac Racing Verdnatura+1’14.141
21Isaac VinalesTPR Team Pedercini RacingOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale..
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Massari

About Post Author