Dopo uno stop nella Season 8, ABT ha deciso di tornare nel campionato Formula E nel 2023. Il costruttore tedesco non ha ancora annunciato con che fornitore correrà la prossima stagione nè tantomeno i piloti che schiererà in griglia.
ABT nel 2023 in Formula E: le reazioni del team
Con l’addio di Audi, ABT si è presa una pausa forzata dal campionato automobilistico per poi decidere di tornare nel 2023 con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico. La squadra tedesca è tra le più blasonate della Formula E vantando 47 podi e 1380 punti conquistati dal 2014 al 2021.
Arrivano anche le prime reazioni dell’annuncio uscito nella data odierna, sia da parte di ABT sia dai vertici dell’ABB FIA Formula E World Championship. Queste le parole di Hans-Juergen Abt, Managing Partner.
La Formula E ha sempre avuto un posto importante nei nostri cuori e non abbiamo mai nascosto il fatto che volevamo tornare. Dopo l’annuncio, ora stiamo parlando con i nostri partner attuali e potenziali. L’obiettivo è portare una squadra forte in campionato, sia dentro sia fuori pista.

Entusiasmo palpabile anche dalle parole del CEO di ABT Thomas Biermaier, che sottolinea come il supporto da parte dell’organizzazione sia stato importante, anche perchè il marchio ABT è stato tra i primi a sposare il progetto Formula E nel 2014. Entusiasmo, ma anche piedi per terra, visto che la partecipazione alla Season 9 sarà differente alle precedenti, non essendo più squadra ufficiale.
Siamo sempre stati in contatto con la Formula E, abbiamo avuto molte discussioni e abbiamo ricevuto un grande supporto da tutto il team attorno ad Alejandro (Agag), Alberto (Longo) e Jamie (Reigle). Per quanto riguarda i nostri due piloti, abbiamo le idee molto chiare. Probabilmente inizieremo la stagione 2023 da sfavoriti, a differenza dell’ultima volta come squadra ufficiale. Ecco perché è ancora più importante avere piloti veloci e intelligenti nell’abitacolo, che si adattino bene a noi. I primi colloqui sono stati emozionanti e molto positivi, quindi sono sicuro che presto riuniremo il nostro team
Le parole da parte della Formula E
Non sono intervenuti solo i vertici ABT dopo l’annuncio del ritorno della squadra tedesca nel 2023. Come detto in precedenza, anche l’organizzazione intera della Formula E si è detta felice di riabbracciare un team così blasonato nel campionato elettrico. Queste le parole di Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E.
Sono lieto di ridare il benvenuto ad ABT di nuovo nell’ABB FIA Formula E World Championship. ABT ha una storia di successo comprovata in Formula E con record di punti di riferimento e podi, quindi il loro ritorno dopo una stagione fuori per far parte dell’era Gen3 è positivo per i fan e lo sport
Parole positive anche da parte del CEO di Formula E Jamie Reigle.
La Formula E è l’apice del motorsport completamente elettrico, quindi è naturale che i team e i produttori che guidano la rivoluzione della mobilità elettrica vogliano far parte del campionato
Frederic Bertrand, Direttore Formula E & Innovative Sport Activities presso la FIA, afferma:
Sono lieto che un team così strettamente associato alla Formula E sin dall’inizio abbia espresso la sua chiara intenzione di tornare all’ABB FIA Formula E World Championship dal prossimo stagione e per essere presenti nella prima griglia della nuova era Gen3. ABT ha solide referenze nella serie, e più in generale nel motorsport nel suo insieme, e il suo impegno sottolinea il fascino sia della Formula E che della nuova vettura Gen3 lanciata di recente a Monaco
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale..
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari