Qualifiche ePrix Città del Messico 2022
Le qualifiche dell'ePrix di Città del Messico 2022 vanno a Pascal Wehrlein su Tag Heurer Porsche, davanti a Mortara e Lotterer

Pascal Wehrlein ha conquistato la pole position nelle qualifiche dell’ePrix di Città del Messico 2022 davanti al leader del campionato Edoardo Mortara su Rokit Venturi e l’altro Porsche Andrè Lotterer. Più indietro le due Mercedes.

Qualifiche ePrix Città del Messico 2022, i turni eliminatori

GRUPPO A

A Città del Messico scendono in pista per il primo turno eliminatorio nomi caldi come il leader della classifica generale Edoardo Mortara, l’ex Mclaren Stoffel Vandoorne, la seconda Rokit Venturi di Lucas di Grassi e Andrè Lotterer su Porsche. A completare il gruppo A Jean-Eric Vergne, Oliver Rowlnad, Oliver Askew, Maximilian Gunther, Sebastien Buemi, Sergio Sette Camara e Oliver Turvey.

Andrà Lotterer su Porsche – photo credits: Tag Heuer Porsche Twitter

Le due Rokit Venturi iniziano il turno in coppia per tentare di sfruttare al massimo la scia e strappare un tempo valido per passare il taglio. Specialmente Mortara, durante le prove libere è sembrato in difficoltà, ma si smentisce già al primo giro lanciato il tempo, fermando il cronometro a soli 41 millesimi da un Lotterer in palla in questo weekend messicano. Vergne chiude il primo stint in terza posizione a +0.118 dal tempo del pilota Porsche seguito dalla Nissan di Gunther. Lontano Stoffel Vandoorne che non ha trovato il feeling giusto nel primo giro lanciato, commettendo anche un piccolo errore di guida.

Gomma fresca per tutti e le carte si mischiano repentinamente. Il pilota Mercedes strappa con i denti una importante quarta posizione, firmando il passaggio del turno. Invariate le prime tre posizioni con Lotterer davanti per un decimo a Edo Mortara e la DS di Jean-Eric Vergne. Fuori Oliver Rowland autore di un lungo durante il secondo giro coronometrato.

GRUPPO B

Il gruppo B invece è composto dal campione del mondo Nick De Vries, Jake Dennis, Robin Frijns, Sam BIrd, Nick Cassidy, Pascal Wehrlein, Mitch Evans, Antonio Felix Da Costa (primo nelle FP2), Alexander Sims, Dan Ticktum e Antonio Giovinazzi.

Da Costa in azione sul circuito messicano – phot credits: DS Techeetah Twitter

Il primo stint conferma quanto la DS e Da Costa siano in forma in questo weekend a CIttà del Messico, fermando il cronometro in 1:07.801 a soli 10 millesimi da un redivivo Robin Frijns su Envision Racing. Chiudono le prime 4 posizioni provvisorie Pscal Wehrlein, in crescita in questo weekend e la seconda Envision di Cassidy. Fuori nel primo tentativo Nick De Vries. E’ proprio il pilota Mercedes uno tra i primi a far segnare il tempo con la seconda gomma a disposizione per questo primo turno eliminatorio. Come per il compagno di squadra Vandoorne, il campione del mondo in carica conquista per soli 4 millesimi il passaggio al prossimo step. Wherlein, Da Costa, e Frijns gli altri tre piloti ad accedere al quarto di finale.

Quarti di finale

Il primo quarto di finale sarà un testa a testa tra due possibili protagonisti di questa gara e dell’intero campionato, Nick De Vries e Andrè Lotterer. Il primo a scendere in pista è il campione del mondo della Mercedes che al primo settore guadagna sul pilota Porsche che recupera sensibilmente negli altri due settori, aggiudicandosi la semifinale.

Altro quarto finale che eliminerà un papabile vincitore dell’EPrix. Robin Frijns e Edoardo Mortara nei primi due settori sono separati da pochi millesimi, ma il pilota Rokit Venturi affonda la zampata vincente nell’ultima parte della pista portandosi a casa la semifinale. La terza sfida invece vede una lotta interna al team DS Techeetaah tra Da Costa e Vergne, con il francese per pochi millesimi davanti al suo compagno di squadra.

L’ultimo scontro 1vs1 vede Vandoorne misurarsi contro la Porsche di Wehrlein. Quest ultimo non lascia scampo all’ex pilota Mclaren, grazie anche a un primo settore sei decimi più veloce. Entrambe le Mercedes eliminate ai quarti di finale.

Semifinali e finale

Semifinali avvincenti tra Edoardo Mortara e Andrè Lottere da una parte e Pascal Wehrlein e Vergne dall’altra. Il primo duello rusticano vede il leader del campionato Edo Mortara lottare al filo dei millesimi con il veterano Lotterer fino alla fine del giro. E’ però il pilota Rokit Venturi ad aggiudicarsi la finale per soli 70 millesimi. Meno combattuta invece la seconda semifinale invece, con Wehrlein che si riprende dopo un brutto primo settore, facendo la differenza sotto la bandiera a scacchi, conquistando la semifinale con più di tre decimi di vantaggio sul Vergne.

La finale sarà un duello tra Rokit Venturi e Tag Heurer Porsche. L’italo-svizzero vuole conquistare la prima casella al via, considerato che i suoi diretti inseguitori De Vries e Vandoorne partiranno più indietro in griglia. Il primo a scendere in pista è il leader del campionato che non riesce a fare la differenza nel primo settore con il suo avversario. Si prospetta una battaglia all’ultimo metro, ma è Pascal Wehrlein che con uno straordinario ultimo settore si porta a casa la pole position per la gara dell’ePrix di Città del Messico 2022.

Griglia di partenza ePrix Città del Messico 2022

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Città del Messico.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Pascal WehrleinTag Heurer Porsche4
2Edoardo MortaraRokit Venturi Racing0
3Andrè LottererTag Heurer Porsche0
4Jean-Eric VergneDS Techeetah 0
5Antonio Felix Da CostaDS Techeetah 0
6Nick De VriesMercedes-EQ Formula E0
7Robin FrijnsEnvision Racing0
8Stoffel VandoorneMercedes-EQ Formula E0
9Nick CassidyEnvision Racing0
10Maximilian GuntherNissan E.Dams 0
11Mitch EvansJaguar TCS Racing 0
12Oliver AskewAvalanche Andretti 0
13Alexander SimsMahindra Racing 0
14Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
15Jake DennisAvalanche Andretti 0
16Oliver RowlandMahindra Racing 0
17Sam BirdJaguar TCS Racing 0
18Sebastien BuemiDS Techeetah 0
19Antonio GiovinazziDragon Penske Autosport0
20Sergio Sette CamaraDragon Penske Autosport0
21Dan TicktumNIO 333 FE Team 0
22Oliver Turvey NIO 333 FE Team 0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Massari

About Post Author