g drive si ritira dalla stagione wec 2022
Con una nota sui canali social, il team russo G-Drive Racing ha comunicato che non prenderà parte alla stagione 2022 del WEC.

Dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, sono state molte le linee che il mondo ha deciso di seguire; in particolare lo sport, dopo una nota ufficiale del CIO, ha scelto di escludere i propri atleti russi o bielorussi dalle competizioni. La FIA, diversamente dagli altri, aveva lasciato la possibilità di correre sotto bandiera neutra, ma non tutti hanno accolto la proposta in modo positivo; il team russo G-Drive Racing ha infatti comunicato che non prenderà parte alla stagione 2022 del WEC.

Ufficiale: G-Drive si ritira dal WEC 2022

Pochi giorni fa, dopo la decisione di non escludere i piloti di nazionalità russa e bielorussa, la FIA ha rilasciato una nuova circolare; nella nota, si leggeva che tali piloti, per poter prendere parte ai campionati della Federazione, dovevano accettare i principi di pace e neutralità chiesti dalla FIA. Una scelta diversa rispetto a quanto chiesto dal CIO.

Non tutti però hanno accolto la proposta in maniera costruttiva; dopo il licenziamento, ormai atteso, di Nikita Mazepin in F1, un altro campionato ha subìto una perdita. La stagione 2022 del WEC non vedrà infatti la partecipazione del team russo G-Drive Racing che con una nota sui social ha ufficializzato il proprio ritiro. Una notizia attesa dopo che il pilota-team principal Rusinov aveva comunicato il non voler firmare il documento della FIA (cliccate qui per leggere la circolare della FIA).

Daniil Kvyat WEC G-Drive
Daniil Kvyat – Photo Credit: Twitter

Il team russo G-Drive Racing non prenderà parte al FIA WEC 2022, che partirà tra due settimane negli USA. Questa stagione è il decimo anniversario nella storia del team che gareggia e vince dal 2013. […] G-Drive si stava attivamente preparando per la stagione dell’anniversario, che prometteva di essere la più attiva nella storia del team. La formazione dei piloti è stata rafforzata dal pilota russo di F1 di maggior successo Daniil Kvyat. In questa stagione, G-Drive Racing si concentrerà sugli eventi di sport motoristici in Russia. Ulteriori piani della squadra saranno annunciati in seguito.

G-Drive Racing, Instagram

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author