Regolamento F1 2022 Safety Car
Approvate delle modifiche al regolamento di F1 2022 che riguardano l'articolo 55.13 inerente la Safety Car e l'assegnazione dei punti.

Il regolamento di F1 subirà due importanti modifiche nel corso della stagione 2022. Dopo aver toccato il fondo in due episodi, ovvero durante il GP del Belgio ed il GP di Abu Dhabi, la federazione ha deciso di apportare alcuni cambiamenti in modo che alcune situazioni non possano ripetersi ulteriormente come accaduto in passato.

Modifiche regolamento F1 2022 articolo 55.13 sotto regime di Safety Car

Durante la scorsa stagione, al Gran Premio di Abu Dhabi, cinque piloti – Lando Norris, Fernando Alonso, Esteban Ocon, Charles Leclerc e Sebastian Vettel – hanno avuto il permesso di sdoppiarsi quando erano sotto regime di Safety Car. Le restanti tre vetture doppiate – Daniel Ricciardo, Lance Stroll, Mick Schumacher – non sono state autorizzate a farlo. Questo ha generato una serie di malumori e contrasti, con la Mercedes che ha accusato fino all’ultimo momento Michael Masi di aver negato il titolo a Lewis Hamilton, non riuscendo a svolgere all’atto pratico quanto scritto sul regolamento.

Cesare Fiorio GP Abu Dhabi respinto primo reclamo
Lewis Hamilton dietro la Safety Car durante il GP di Abu Dhabi – Photo Credit: F1

Per ovviare a questo problema, grazie alla nuova presidenza di Bin Sulayem, la FIA ha deciso di modificare l’articolo 55.13 che riguarda il comportamento delle vetture doppiate sotto regime di Safety Car. Ecco le modifiche che saranno applicate a partire dal GP del Bahrain:

Cosa recitava l’articolo 55.13 PRIMA: “Le vetture che sono state doppiate dal leader dovranno superare le vetture nel giro di testa e la safety car”.

Cosa recita l’articolo 55.13 ADESSO:  “Se il Direttore di Gara lo ritiene sicuro, e il messaggio ‘LAPPED CARS MAY NOW OVERTAKE’ (‘LE AUTO DOPPIATE POSSONO ORA SORPASSARE’) è stato inviato a tutti i Concorrenti utilizzando il sistema di messaggistica ufficiale, tutte le vetture che sono state doppiate dal leader sarà tenuto a sdoppiarsi e superare anche la Safety Car”.

Cambia il modo di assegnare punti durante le gare di “breve” durata

Un altro particolare e disastroso episodio si è verificato durante il GP del Belgio terminato dopo solo due giri che sono stati fatti dietro la SC conclusosi con l’assegnazione dimezzata dei punti. Nel frattempo, c’è stato anche un piccolo cambiamento nel modo in cui verranno assegnati i punti per le gare abbreviate, che erano state riviste prima di questa stagione.

ross brawn monoposto 2022
GP Belgio 2021 sotto regime di Safety Car – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Per le gare che verranno interrotte tra il 50% e il 75% della distanza completa, il quarto posto riceverà ora 10 punti anziché 9. Il settimo otterrà 4 punti anziché 5.

La nuova assegnazione sarà ora: 1°-19, 2°-14, 3°-12, 4°-10, 5°-8, 6°-6, 7°-4, 8°-3, 9°-2, 10°-1.

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author