Cancellato il GP d'Australia di F1 2021; la tappa di Melbourne non si svolgerà per il secondo anno consecutivo.

Niente da fare per il GP d’Australia di F1 2021 che per il secondo anno consecutivo è stato cancellato dal calendario del Circus. Al momento quindi sono 23 le gare previste per la lotta mondiale, ma probabilmente F1, FIA e Liberty Media cercheranno un sostituto per l’Albert Park. Dopo essere stato rimandato da marzo a novembre, da primo GP a quasi ultimo, il tracciato di Melbourne ha dovuto infine cedere; in Australia infatti la situazione legata al Covid-19 e alla campagna vaccinale non sembra essere giunta ad una quadra, motivo per cui la F1 anche per il 2021 non farà tappa all’Albert Park.

gp australia f1 2021
GP Australia 2019 – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

GP Australia 2021: niente Melbourne per la F1, chi può entrare?

Era il 2019 quando sul podio di Melbourne, primo GP della stagione, il mondo appassionato e tifoso guardava un Bottas sorridente sul gradino più alto del podio. Il GP d’Australia 2019 rimane per ora l’ultimo anno in cui il Circus ha fatto tappa nella terra dei canguri per inaugurare il Mondiale. Nel 2020, poco prima che prendesse via il weekend, il GP era stato cancellato a causa di una positività al Covid proprio all’interno di una bolla che all’inizio non esisteva; come Melbourne altre tappe hanno visto il loro evento essere rimandato o cancellato.

Gli organizzatori dell’evento all’Albert Park non avevano però perso la speranza; infatti il calendario di F1 2021 prevedeva il classico inizio a marzo proprio con il GP australiano. Poi i problemi legati al Covid, le tante restrizioni prese dalla grande isola e una campagna vaccinale parecchio lenta, hanno prima costretto a rimandare l’evento per poi cancellarlo definitivamente. Al momento dunque le gare del calendario di F1 risultano 22, con un buco lasciato dall’Australia a novembre, prima di Arabia Saudita ed Abu Dhabi. 

F1, FIA e Liberty Media sono ovviamente già al lavoro per poter avere comunque un calendario di 23 gare in questo 2021, Covid permettendo. Al posto dell’appuntamento all’Albert Park di Melbourne è difficile pensare ad un sostituto europeo, visto che l’Australia era prevista tra Brasile e Arabia; in compenso però, come successo lo scorso anno, la F1 potrebbe fare una seconda tappa a Manama, in Bahrain. Nulla è da escludere, soprattutto per quanto riguarda le tappe oltreoceano; alcune di esse infatti potrebbero avere lo stesso epilogo del GP di Australia, per un calendario che potrebbe stravolgersi nuovamente permettendo l’ingresso delle belle tappe europee.

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author