SBK 2022 Portimao Test
A Portimao si sono svolte due giornate di test in vista della stagione 2022 del mondiale SBK ed erano presenti Yamaha, Kawasaki e Ducati.

Sul tracciato di Portimao si svolte due giornate di test in vista della stagione 2022 del mondiale SBK ed erano presenti i team ufficiali di Yamaha, Kawasaki e Ducati. Il più veloce di queste due giornate è stato Razgatlioglu che lancia segnali interessanti a Bautista, ma soprattutto a Rea. In pista anche Rinaldi, Locatelli e Luca Bernardi, quest’ultimo al debutto nel WorldSBK ed alcuni piloti del WorldSSP.

Nella prima giornata di prove Jonathan Rea il più veloce davanti di pochi millesimi a Razgatlioglu e Bautista 

Il mondiale SBK è tornato in pista nelle giornate di ieri ed oggi, a meno di due mesi dal primo round 2022, per i test di Portimao. Primo confronto diretto tra tre team ufficiali che punteranno sicuramente al titolo piloti, ovvero Yamaha, Kawasaki e Ducati. Nella prima giornata di test ad avere la meglio è la KRT di Jonathan Rea col tempo 1:40.621. Il pilota inglese numero 65 di Kawasaki voleva, dopo i progressi ottenuti nelle scorse settimane a Jerez, delle conferme a Portimao e le ha avute piazzandosi davanti a Razgatlioglu e Bautista. Quarto posto per Rinaldi, il quale ha provato un nuovo forcellone montato sulla sua Ducati.

SBK Test Portimao 2022
Jonathan Rea il più veloce della prima giornata di test a Portimao – Photo Credit: WorldSBK.com

Quinto posto per l’altro italiano alla guida però della Yamaha ufficiale, ovvero Locatelli, autore anche di una caduta durante la giornata. Sesto posto invece per Lowes che ha preceduto uno dei rookie del WorldSBK, ovvero Oettl, e Ponsson. Chiude la classifica per quanto riguarda i piloti del WorldSBK Luca Bernardi. Il pilota sammarinese per la prima volta ha guidato la Panigale V4R del team Barni Racing percorrendo ben 61 giri. In pista anche tre piloti (e tutti tre Ducati) del WorldSSP. Il più veloce è stato Nicolò Bulega in 1:44.683 davanti a Kofler (al debutto con una Supersport) e Oli Bayliss, il quale però è caduto dopo pochi giri, riportando una frattura alla caviglia sinistra e chiudendo anzitempo questi test.

SBK Test Portimao 2022, Toprak Razgatlioglu è il più veloce nella seconda giornata e nella combinata

Nella seconda giornata di test e nella combinata il più veloce è stato Toprak Razgatlioglu col tempo di 1:39.616. Il pilota turco di Yamaha ha provato alcuni aggiornamenti sull’elettronica ed alcune novità per avere una posizione migliore in sella alla moto. Conclude al secondo posto ed ad oltre due decimi Rea che precede Bautista e il suo compagno di squadra Lowes. Quinta posizione per Locatelli che ha guidato due Yamaha differenti nel corso della giornata. 

SBK Portimao Test 2022
Prima chilometri in questi due giorni con una Superbike per Luca Bernardi – Photo Credit: WorldSBK.com

Continua a migliorarsi Oettl in sesta posizione e ha preceduto Rinaldi, il quale, come Bautista, ha provato nella seconda giornata il nuovo serbatoio portato in Portogallo da Ducati. Chiudono la classifica dei piloti del WorldSBK Ponsson davanti a Bernardi che rispetto alla prima giornata si è migliorato di oltre un secondo. Per quanto riguarda il WorldSSP, Bulega ha concluso in prima posizione col tempo di 1:43.876 davanti a Kofler e Nicholas Spinelli. Il due volte campione italiano nella seconda giornata ha preso il posto dell’infortunato Bayliss, permettendo così al Barni Racing Team di proseguire il lavoro sulla Panigale V2.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Simone Cervelli

About Post Author