F1 2022: mescole libere per i primi dieci piloti dello schieramento. Stop all'obbligo di montare lo stesso treno di gomme del Q2

Lo Strategy Advisory Committee ha approvato lo stop ad una delle regole più discusse della F1, ovvero l’obbligo per i primi dieci piloti dello schieramento di partire con le stesse mescole del Q2. Una norma, nata con l’obiettivo di dare più chance ai team di media-bassa classifica, che invece ha finito per penalizzare le squadre che di solito bazzicano tra la quarta e la quinta fila.

F1 2022, mescole libere in griglia di partenza e possibilità di giocare di strategia

Cambiamento doveva essere e cambiamento sarà. A cominciare delle gomme. Nel 2022 i primi dieci piloti della griglia avranno la libertà di scegliere la mescola che più gli aggrada e non saranno più obbligati, come accadeva dal 2014, ad usare lo stesso treno di gomme montato nel Q2. La decisione, arrivata nel corso dell’ultima riunione dello Strategy Advisory Committee, sarà presto introdotta nel regolamento ed entrerà in vigore già nel GP del Bahrein (qui per il calendario 2022)

Stop quindi ad una norma che tifosi ed appassionati hanno sempre faticato a digerire, introdotta 8 anni fa per favorire i “piccoli” team e, si pensava, per aumentare lo spettacolo in pista. La regola ha invece penalizzato le squadre di metà classifica, entrate magari in top ten per il rotto della cuffia usando gomme soft e che spesso hanno pagato, in termini di strategia, rispetto a chi, dietro di loro, aveva la libertà di montare mescole medie o dure. Non ci resta quindi che aspettare il Bahrein per capire in che modo i team, soprattutto quelli di vertice, sfrutteranno questo pezzo di ritrovata libertà strategica.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author