volkswagen f1 domenicali
Stefano Domenicali, presidente F1, ha definito importante il mese di gennaio ai fini del possibile ingresso del gruppo Volkswagen nel Circus.

Dopo la piccola pausa che la F1 si è presa dalla fine dell’ultimo mondiale, per gli addetti ai lavori è già tempo di pensare sia all’immediato futuro che al prossimo. La nuova era del Circus che si prepara a scendere in pista dovrebbe portare una ventata di aria fresca, con la promessa e la speranza di avere più battaglie tra i vari team. Oltre ai grandi cambiamenti che debutteranno nel 2022, la F1 ha già però messo in moto la macchina per arrivare preparata al 2026; con l’avvento dei nuovi motori, il gruppo Volkswagen dovrebbe infatti entrare in F1, ma come detto da Domenicali nulla ancora è confermato.

Volkswagen in F1, Domenicali: “Sarebbe fantastico unirsi”

La sfida che il Circus sta per affrontare non è certo delle più semplici visti i grandi cambiamenti a cui ingegneri e team hanno dovuto far fronte. Dopo un’era dominata da Mercedes, la F1 è pronta dunque a mettere in pista una nuova generazione di vetture, meno veloci ma dalle prestazioni più ravvicinate l’una con l’altra. Un obiettivo che se non dovesse essere raggiunto potrebbe vedere ulteriori cambiamenti nei prossimi campionati.

Tra i vari dubbi che ancora aleggiano introno alla nuova F1, una delle certezze riguarda invece i motori; congelati fino al termine del 2025, le power unit non potranno infatti essere modificate. Per il futuro sono infatti previsti dei nuovi motori, più sostenibili; il gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, sarebbe pronto a fare il suo ingresso in questo progetto. Stefano Domenicali, come riportato da FormulaPassion.it, ha spiegato quanto sarà importante il mese di gennaio ai fini di questo possibile accordo.

nuovo logo f1
Il prototipo delle vetture di F1 2022 – Photo Credit: F1 Official Website

Sarà un mese importante per quanto riguarda la decisione del gruppo Volkswagen; sarebbe fantastico unirsi, ma non posso parlare per loro. Ho fatto parte di questo incredibile gruppo per alcuni anni e so quanto stiano lavorando sul futuro. Dal 2026 abbiamo intenzione di utilizzare il carburante sostenibile con i nuovi motori ibridi che avranno un maggiore contenuto elettrico. Potrebbe rappresentare una nuova via per la mobilità elettrica per ogni casa automobilistica. Per quanto riguarda Volkswagen, spero che possano prendere presto una decisione; vederli coinvolti nello sviluppo delle nuove regole sui motori è fantastico, ma ora tocca a loro fare il passo finale.

Stefano Domenicali

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author