numeri piloti 2022
Quali motivazioni ci sono dietro alla scelta dei numeri dei piloti che scenderanno in pista nel 2022? Tra ripieghi e omaggi, scopriamoli.

Il 2022 segna un nuovo anno per la F1 che vedrà l’avvento della nuova era grazie a vetture e regolamenti diversi da ciò che si è visto fino alla fine del mondiale 2021. Il prossimo mondiale vedrà qualche cambiamento sulla griglia di partenza, con la presenza di un solo rookie, il primo ufficiale di nazionalità cinese nella storia della F1. Tra le varie storie che si possono trovare in pista, una delle più curiose riguarda i numeri che i piloti porteranno in pista anche nel 2022.

I numeri scelti dai piloti per il mondiale di F1 2022

Max Verstappen: 33 (per il 2022 correrà con il numero 1, scelta possibile solo per il campione del mondo in carica). L’olandese fresco iridato ha sempre avuto il 3 come numero portafortuna; dopo aver usato il 33 quando correva con i kart, Verstappen ha deciso di raddoppiare il suo numero fortunato in occasione dell’esordio in F1 come segno di buon auspicio.

Sergio Perez: 11. Il messicano della Red Bull deve invece il suo numero al mondo del calcio; il Checo Perez omaggia infatti l’ex interista Ivan Zamorano.

numeri piloti 2022
Max Verstappen e Sergio Perez – Photo Credit: Red Bull Racing Honda Official Twitter Account

Lewis Hamilton: 44. Il numero del sette volte iridato compare sulle sue livree fin dai tempi dei kart; il 44, come spiegato dal pilota inglese, era infatti il numero presente sulla targa dell’auto di papà Anthony. La prima comparsa in F1 risale al GP di Monaco del 2010, quando il giovane Hamilton sfoggiò un casco con una particolare roulette, la cui pallina era ferma proprio sul 44, mai cambiato neanche per sfoggiare quel numero 1, simbolo dei campioni del mondo.

George Russell: 63. Il prossimo pilota Mercedes corre invece con il 63 fin dai kart; il numero scelto è un riferimento alle iniziale del suo nome e del suo cognome. 

Charles Leclerc: 16. Il desiderio del monegasco era quello di avere il numero 7 come è sempre stato fin dai tempi dei kart; la scelta non era però possibile visto che il sette era già stato preso da Kimi Raikkonen. Stesso discorso per il 10, seconda opzione del ferrarista, ma occupato dall’amico Gasly. Leclerc ha quindi deciso di scegliere il giorno del suo compleanno come numero per la sua monoposto, il 16 appunto, la cui somma di cifre dà comunque il numero 7.

gp russia sainz
Charles Leclerc e Carlos Sainz – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Carlos Sainz: 55. Scelta di ripiego anche per l’altro pilota Ferrari; lo spagnolo desiderava infatti il 19 come prima scelta, occupato da Massa, o il 5, già presente sulla livrea di Sebastian Vettel. Sainz ha quindi deciso di duplicare quest’ultima cifra, scelta dovuta anche al marketing in modo da ottenere Carlo55ainz.

https://rossomotori.it/2022/01/capodanno-in-f1-quando-il-circus-festeggiava-in-pista/

Tra kart, marketing e omaggi ai campioni: cosa significano i numeri scelti dai piloti 2022?

Lando Norris: 4. Tifoso sfegatato del “Dottore” della MotoGP, il giovane Norris non ha voluto emulare il suo idolo Valentino Rossi con il 46, scegliendo dunque solo la prima cifra, già presente anche nel nickname del pilota, L4ndo.

Daniel Ricciardo: 3. Il numero accompagna l’australiano fin dai kart, ma rappresenta anche un omaggio all’idolo del pilota McLaren; Dale Earnhardt, pilota e campione NASCAR, portava infatti lo stesso numero scelto poi da Ricciardo.

Fernando Alonso: 14. Numero portafortuna del due volte campione del mondo, che lo ricerca spesso anche fuori dalle piste. Risale, come spesso accade, ai tempi dei kart, quando l’asturiano vinse il titolo il 14 luglio 1996, all’età di 14 anni proprio con il numero 14.

alonso messico
Fernando Alonso, GP Stati Uniti 2021 – Photo Credit: Alpine F1 Team Official Account

Esteban Ocon: 31. Spiegazione semplice per il pilota Alpine, che porta il numero con il quale vinse il campionato francese di kart.

Pierre Gasly: 10. Nessuna motivazione in particolare per la scelta del pilota dell’AlphaTauri, anche se la forte passione per il calcio lascia pensare ad un legame con la scelta del numero 10.

Yuki Tsunoda: 22. Ripiego anche per il giovane giapponese della scuderia di Faenza; Tsunoda voleva infatti il numero 11, occupato da Perez, motivo per cui ha semplicemente scelto di raddoppiare, prendendo in eredità il numero di Jensen Button.

vettel gp turchia
Sebastian Vettel – Photo Credit: Aston Martin Cognizant F1 Team Official Twitter Account

Sebastian Vettel: 5. Con questo numero il tedesco ha ottenuto sia il primo titolo nei kart che il primo in F1 nel 2010; inoltre, entrambi gli idoli di Vettel, Mansell e Schumacher, hanno vinto almeno un titolo proprio con il numero da lui scelto.

Lance Stroll: 18. Rappresentativo forse dell’età a cui il canadese debuttò nella categoria regina ma anche portafortuna; Stroll, con tale numero, vinse infatti sia la Formula 4 Italiana che la Formula Toyota neozelandese.

Numeri in eredità e dediche alla famiglia: le ultime scelte dei piloti in pista nel 2022

Nicholas Latifi: 6. Numero ereditato da Nico Rosberg con il quale il tedesco vinse il titolo nel 2016 battendo Sir Lewis Hamilton. Latifi ha scelto tale numero in onore della sua città, Toronto, detta “The Six”.

Alex Albon: 23. Come l’amico Norris, anche Albon è tifoso di Rossi. Non volendo anche lui il peso di un numero importante come il 46, il pilota thailandese ha dunque deciso di optare per l’esatta metà.

numeri piloti 2022
Valtteri Bottas – Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Official Twitter Account

Valtteri Bottas: 77. Come Leclerc anche il finlandese avrebbe voluto il numero 7; allo stesso modo di Sainz, Bottas ha dunque deciso di duplicare la cifra, ottenendo anche una buona mossa di marketing (Val77eri Bo77as).

Guanyu Zhou: 24. Nessuna spiegazione al momento per la scelta fatta dall’unico rookie in pista nel 2022. Il giovane pilota cinese porterà lo stesso numero che in passato è stato sfoggiato anche da campioni come Graham Hill, Jim Clark, Niki Lauda e James Hunt.

mazepin schumacher ungheria
Mick Schumacher e Nikita Mazepin – Photo Credit: Haas F1 Team Official Twitter Account

Mick Schumacher: 47. Scelta di ripiego, ma dal significato particolare quella ottenuta dal figlio del Kaiser. Il giovane tedesco avrebbe scelte il 4 o il 7, nel caso fossero stati disponibili; il primo è un numero con cui ha già vinto, mentre il secondo sarebbe stato un omaggio ai titoli vinti da papà Michael. Mick ha dunque unito i due numeri ottenendo il suo attuale, con una coincidenza molto particolare; 47 è infatti la somma dei giorni di compleanno dei membri della sua famiglia. 

Nikita Mazepin: 9. Nessuna motivazione particolare per la scelta del pilota russo, che avrebbe invece preferito il numero 99, occupato da Giovinazzi al momento dell’esordio in F1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author