Test Fiorano Ferrari Carlos Sainz
Ferrari sbaglia l'auto da utilizzare durante i test a Fiorano. Errore del team o regole FIA poco chiare?

La Ferrari ha dovuto apportare una modifica dell’ultimo minuto ai suoi piani di test a Fiorano questa settimana in mezzo all’incertezza sulle regole della Formula 1. Colpa delle regole FIA poco chiare o inesattezza del team?

Tanta confusione in Ferrari, cambiano i piani dei test

Il programma di test che la Scuderia Ferrari doveva svolgersi questa settimana sulla Pista di Fiorano è stato cambiato modificato in extremis. In attesa di ricevere un aggiornamento dalla FIA su quali siano le modalità di applicazione nel 2022 della definizione di “Test Previous Cars”, che stabilisce quale vettura può essere utilizzata in questo tipo di prove – è stato deciso nella sessione sarà utilizzata una SF71H del 2018. Il programma dettagliato sarà reso noto in seguito.

Ferrari test Fiorano
Robert Shwartzman a Fiorano sulla SF71-H – Photo Credit: Scuderia Ferrari Media

Ecco quanto riportato dal regolamento FIA:

“Per Test di Vetture Precedenti (TPC) si intende qualsiasi tempo di corsa su pista, non facente parte di un Evento, a cui partecipa un concorrente iscritto al Campionato (o al quale partecipa un terzo per conto di un concorrente o di un fornitore di un propulsore omologato), utilizzando vetture progettate e costruite in modo da rispettare i Regolamenti Tecnici di Formula 1 di uno qualsiasi dei tre anni solari che ricadono immediatamente prima dell’anno solare precedente il Campionato.”

L’errore commesso da parte della Ferrari in vista dei test a Fiorano può essere giustificato da una ennesima zona grigia del regolamento. Dalla prossima stagione si useranno vetture completamente diverse e, quindi, questa regola poteva decadere ed essere aggirata visto che la Ferrari SF21, con la quale si sarebbero dovuti svolgere i test, è una monoposto completamente diversa da quella del 2022 e questo non avrebbe avvantaggiato in alcun modo i piloti della squadra di Maranello.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author