Marco Simoncelli
I sorpassi più belli di Marco Simoncelli: nel giorno del suo compleanno rivediamo alcuni dei sorpassi più iconici del numero 58.

Marco Simoncelli è indubbiamente il pilota che più ha lasciato il segno nel cuore dei tifosi della MotoGP. La sua presenza, il suo sorriso, la sua semplicità ed il suo modo di essere hanno reso il Sic un’icona di questo sport che ancora lo rimpiange. Tutti noi tifosi portiamo il numero 58 stampato sul cuore ma non solo per la ciò che Marco era ma anche per ciò che ha fatto. In occasione del suo compleanno, vi mostreremo quelli che sono stati, secondo noi, alcuni dei migliori sorpassi effettuati nella sua troppo breve carriera.

I migliori sorpassi di Marco Simoncelli

Per decantare le doti di un pilota come Marco, un articolo di certo non basterebbe; sarebbe impossibile infatti descrivere in poche righe tutte le spettacolari gesta compiute da Marco. Proprio per questo abbiamo deciso di raccontarne solo qualcuna, giusto le più iconiche, così da riassumere al meglio le imprese del Sic. Questo ci sembra il miglior modo per omaggiare Simoncelli 58 in questa data così significativa.

Simoncelli su Biaggi

Una delle entrate più spettacolari del Sic è sicuramente quella fatta ai danni del connazionale Max Biaggi nell’unica esperienza nel mondiale SBK. A Marco venne data la possibilità di guidare l’Aprilia ufficiale nel campionato delle moto derivate affianco al compagno di squadra pluri-iridato Max Biaggi. Ci troviamo ad Imola, è il 2009 e ci troviamo all’ultimo giro di una gara a dir poco spettacolare. Simoncelli ha appena recuperato posizioni riaccodandosi al pilota romano. Dopo qualche curva alle spalle del pilota romano, e seguito a ruota dall’americano Ben Spies, il giovane Sic decide di dare il tutto per tutto staccando ben oltre il limite prima dell’ingresso alla chicane finale. Il nuovo arrivato in Aprilia entra così nella traiettoria interna di Biaggi spingendolo leggermente fuori pista. La manovra, al limite del regolamento, ha suscitato non poche polemiche ma nonostante tutto è rimasto uno dei sorpassi più iconici di Marco.

Video Credit: WolrdSBK Official Youtube Channel

Simoncelli su Dovizioso e Spies

Gran Premio di San Marino, circuito di Misano. Simoncelli si ritrova in bagarre assieme ad Andrea Dovizioso, in sella alla Honda HRC e Ben Spies, pilota Yamaha. In palio c’è la quarta posizione e Marco non ha sicuramente intenzione di lasciarla ne al pilota della HRC ne all’americano. In occasione della battaglia Simoncelli ha dimostrato tutta la sua forza fisica riuscendo ad avere la meglio sui due piloti. C’è poco da dire, godetevi questa serie di sorpassi al cardiopalma.

Video Credit: sterogie YouTube Channel

Marco Simoncelli su Pedrosa

Ci troviamo al Gran Premio di Francia. Gli animi non sono dei più sereni; nel paddock si discute ancora del contatto di gara tra Marco e Jorge Lorenzo ma the show must go on e si parte. Stoner continua a dettare il ritmo mentre alle spalle si tenta di lottare per l’ingresso al podio. Simoncelli si ritrova a lottare per la 3a posizione contro Dani Pedrosa. La battaglia è a dir poco spettacolare, sorpassi su sorpassi, rettilinei fianco a fianco fino a che non arriva il momento della staccata. Simoncelli si butta all’esterno e tenta di mantenere una traiettoria esterna. Il Sic passa avanti ma a metà curva taglia chiude un po’ troppo la curva tagliando la strada a Pedrosa che cade rovinosamente rompendosi una clavicola. Che grinta il numero 58, forse anche un po’ troppa.

Video Credit: Sic Macro YouTube Channel

Come già detto sarebbe impossibile raccontare ciò che Marco Simoncelli ha rappresentato per questo sport, prendendo in esame solamente questi tre sorpassi. Il Sic era molto di più e ad oltre 11 anni dalla sua scomparsa, ci piace ricordarlo con questa foto. Ciao Sic, ci manchi e… buon compleanno, anche lassù.

Marco Simoncelli
Photo Credit: MotoGP Official Website

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Andrea Perfetti

About Post Author