9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Avintia Moto3 con QJMotor, altro marchio cinese dopo CFMoto

Avintia moto3

photo credit: QJ MOTOR Official Facebook Page

QJMotor si unisce ad Avintia. Dopo CFMoto con Prustel, ecco la seconda realtà cinese della classe cadetta.

Il team Avintia di Moto3, al momento denominato come Avintia Esponsorama, vedrà le sue KTM griffate da un altro marchio. Dopo l’entrata nella classe cadetta di CFMoto con il team Prustel, ecco che arriva anche QJMotor. CFMoto è un’azienda cinese protagonista di una joint-venture con KTM e porterà in griglia due RC4 ri-brandizzate. La stessa cosa, in soldoni, che succederà con QJMotor e che già succede con i marchi GASGAS ed Husqvarna. In pratica cambierà solo la denominazione. I piloti, sotto al sedere, avranno una KTM in tutto e per tutto. Ricordiamo che il team Avintia Moto3 ha lasciato la MotoGP per fare spazio al Mooney VR46 Racing Team, ingaggiando Bertelle e Bartolini. I due pupilli sono seguiti proprio dalla VR46, che ha instaurato con il team Avintia una vera e propria partnership.

Chi è QJMotor, marchio che si lega al team Avintia in Moto3

QJMotor è il secondo marchio cinese ad entrare nel Motomondiale dopo CFMoto. Quest’ultimo, come detto, brandizzerà le moto del team Prustel. Lì vi correranno gli spagnoli Xavi Artigas e Carlos Tatay. Il primo proviene dal team Leopard, mentre il secondo arriva dalle fila Avintia. QJMotor, abbreviativo per Qianjiang Motorcycle Co., Ltd. è un’impresa del gruppo tecnologico Geely, la cui attività principale è la ricerca e lo sviluppo, la produzione e la vendita di motocicli, motori e parti di ricambio. L’azienda è nata nel 1985 e dal 1999 è di proprietà del gruppo Shenzhen, lo stesso in cui è compreso anche il marchio Benelli.

Avintia moto3 QJMotor
Carlos Tatay, per la stagione 2022, è passato dal team Avintia al team Prustel. Proprio questi due team porteranno in pista le nuove realtà cinesi, ovvero QJMotor e CFMoto – Photo Credit: motogp.com

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author